• l’altro ieri
Trascrizione
00:00Siamo qua oggi nella zona di Ferrara per fare un presidio di nuova concezione, perché in questo presidio raggrupperemo tre movimenti nati dalle proteste dell'anno scorso
00:14che comunque hanno condiviso le problematiche dell'agricoltura e stiamo portando avanti queste problematiche.
00:22Diciamo nuova concezione, ci siamo trovati, ci siamo parlati e abbiamo capito che dobbiamo andare avanti unitariamente, quindi questa è una cosa nuova a livello regionale ma penso anche a livello nazionale.
00:37Prima siamo stati tutti divisi, da qui in poi dobbiamo essere uniti e da oggi faremo la raccolta, ci troveremo qua a raggrupparci con i trattori, domani che è una giornata di mercoledì avremo un incontro tra di noi, un momento in cui torniamo a parlare delle nostre problematiche comuni.
01:00Giovedì ci sarà un corteo che partirà da questo presidio in direzione centro Ferrara fino a terminare in piazza del Castello con segna di un documento delle nostre proposte al sindaco o all'assessore dell'agricoltura, stiamo aspettando una risposta per questa cosa.
01:25In agricoltura non si fa più reddito, non c'è il rispetto delle regole di produzione dei prodotti importati dall'estero, non c'è la certezza di poter investire in un futuro perché qui le regole cambiano ogni anno.
01:55Non abbiamo le certezze di investire perché è un territorio che regolarmente una volta l'anno si allaga, quindi vogliamo fare modo di poter dare dignità al nostro lavoro, reddito e vogliamo anche porci come tutori del territorio perché noi siamo i primi attori che lavoriamo sul territorio, quindi le nostre richieste sono abbastanza semplici.
02:20Non si parla di chiedere contributi, si parla di poter lavorare e lavorare facendo un minimo di reddito e avere un minimo di dignità.

Consigliato