BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "L'Unione Europea si è dimostrata più volte irrilevante sui temi geopolitici e la dimostrazione è che siamo stati esclusi da tutti i tavoli fondamentali in cui si poteva intavolare un negoziato di pace sull'Ucraina". Lo afferma l'eurodeputata della Lega Isabella Tovaglieri.
xf4/sat/gtr
xf4/sat/gtr
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Troppo ruolo manca e l'Unione Europea si è dimostrata più volte irrilevante a più riprese sui temi geopolitici e la dimostrazione è che siamo stati esclusi da tutti i tavoli fondamentali in cui si poteva intavolare un negoziato di pace.
00:19Ora si è cercato di creare questa riunione in extremis tra l'altro non coinvolgendo tutti i vertici e in ogni caso tra quelli che sono stati invitati non è emersa una linea comune ma tante posizioni differenti, quindi l'UE non riesce a parlare con una voce sola, ad avere la forza politica per imporsi sulla scena internazionale.
00:39Per cui non possiamo far altro che rallegrarci che finalmente negli Stati Uniti ci sia un presidente autorevole dal punto di vista politico in grado invece di intavolare un negoziato che l'UE non ha avuto la forza di fare e che nemmeno il predecessore Biden era riuscito a portare avanti.