Bruxelles, 7 mar. (askanews) - I 27 Paesi dell'Unione europea hanno dato il via libera all'unanimità al piano da 800 miliardi di euro per rafforzare la Difesa comune per "affrontare autonomamente" "minacce immediate e future", alla fine del Consiglio europeo che si è svolto a Bruxelles."Tutti noi vogliamo una pace attraverso la forza, una pace giusta e duratura, ma una pace da una posizione di forza - Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea - Ed è anche nell'interesse del Presidente Trump avere una forza pacifica, e se vuole raggiungere questo obiettivo, è possibile solo con il sostegno dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri, perché devono essere soddisfatte le precondizioni."Non c'è invece unanimità sul piano per il sostegno all'Ucraina, a cui ha detto no l'Ungheria di Orban."Abbiamo raggiunto un accordo all'unanimità sulla difesa. E sull'Ucraina, rimaniamo con un forte sostegno di 26 Stati membri su 27 nella posizione comune. In realtà, come sapete, l'Ungheria ha un approccio strategico diverso sull'Ucraina. Ma questo significa che l'Ungheria è isolata", ha commentato il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa."Non siamo soli" ha sottolinea il presidente ucraino Zelensky che ha partecipato al vertice a pochi giorni dal disastroso incontro alla Casa Bianca con Trump, esprimendo gratitudine per il sostegno dell'Unione europea.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00I 27 paesi dell'Unione Europea hanno dato il via libera all'unanimità al piano da 800 miliardi di euro per rafforzare la difesa comune per affrontare autonomamente minacce immediate e future alla fine del Consiglio europeo straordinario che si è svolto a Bruxelles.
00:16Tutti noi vogliamo una pace attraverso la forza, una pace giusta e duratura, ma una pace da una posizione di forza, ha detto Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea.
00:28Ed è anche nell'interesse del Presidente Trump avere una forza pacifica. Se vuole raggiungere questo obiettivo è possibile solo con il sostegno dell'Unione Europea e dei suoi Stati, perché devono essere soddisfatte le precondizioni.
00:40Non c'è invece unanimità sul piano per il sostegno all'Ucraina, qui ha detto no l'Ungheria di Orban.
00:45Abbiamo raggiunto un accordo all'unanimità sulla difesa sull'Ucraina, rimaniamo con un forte sostegno di 26 Stati su 27 nella posizione comune.
00:56In realtà, come sapete, l'Ungheria ha un approccio strategico diverso sull'Ucraina, ma questo significa solo che l'Ungheria è isolata, ha commentato il Presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.
01:06Non siamo soli, ha invece detto il Presidente ucraino Zelensky, che ha partecipato al Vertice a pochi giorni dal disastroso incontro la Casa Bianca con Trump, esprimendo gratitudine per il sostegno dell'Unione Europea.