Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
All’interno dell’installazione “Città Paradiso”, progettata in occasione della Design Week dall’architetto Mario Cucinella per il Corriere della Sera (via Solferino 28), Engineering in collaborazione con Adobe dà vita ad un’esperienza interattiva e generativa in cui ciascuna persona può immaginare e visualizzare – in tempo reale – la sua idea di città. Il protagonista di questo viaggio senza confini è EngGPT, il Large Language Model sviluppato da Engineering, che dialoga con i visitatori attraverso un Avatar digitale fluido e mutevole, simbolo di un’identità personale plasmata dalle interazioni sociali e culturali. EngGPT interpreta parole, emozioni e desideri, restituendo una rappresentazione visiva unica della città sognata dal partecipante, scaricabile sul proprio smartphone tramite QR code. Ogni giorno, nuovi spunti, idee e parole chiave arricchiranno il racconto collettivo, che culminerà in una grande immagine finale condivisa, costruita con tutti i contributi ricevuti nel corso della settimana. Per la prima volta al mondo viene usata la nuova tecnologia di genAI del colosso americano Adobe: Engineering utilizzerà i Custom Model di Adobe Firefly per la generazione di immagini alla Milano Design Week 2025 e questa innovazione consente di addestrare Firefly su uno stile visivo specifico – che sia legato a un brand, un prodotto o una visione creativa – e generare contenuti coerenti semplicemente tramite prompt testuali.Una svolta per il mondo della Generative AI, che non si limita più a creare immagini suggestive, ma contenuti visivamente coerenti, personalizzati e perfettamente integrabili in strategie di marketing, storytelling e branding.La collaborazione tra Engineering e Adobe dimostra come AI, narrazione e immaginazione possano fondersi per dar vita a qualcosa di più grande di una semplice immagine: un’esperienza creativa a tutto tondo. «Con questo progetto utilizziamo il nostro EngGPT per unire la capacità creativa della Generative AI con una narrazione accessibile a tutti, rendendo visibile ciò che spesso resta solo immaginazione: il desiderio di una città migliore, più sostenibile e più umana. Grazie all’innovativo modello di generazione di immagini sviluppato da Adobe e alle competenze di Engineering nell’intelligenza artificiale, abbiamo trasformato i visitatori in co-autori di un nuovo immaginario urbano» commenta Igor Bailo, Executive Director Data & Analytics di Engineering. L’esperienza di “Città Paradiso” è frutto di un lavoro corale tra architettura, tecnologia e creatività, in cui l’intelligenza artificiale diventa strumento di ascolto e progettazione condivisa. Un’occasione che fa toccare con mano come il digitale – se ben progettato – possa ispirare nuove forme di partecipazione, creatività ma anche immaginazione urbana.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La caratteristica distintiva di EngGPT, che è il nostro modello di AI generativa sviluppato da Engineering,
00:06è intanto il fatto di essere un modello italiano e poi di mettere al centro la privacy del dato.
00:12Utilizziamo questo sistema per implementare progetti in tutti i settori, quindi sia del settore pubblico che privato,
00:20e per noi è fondamentale fare in modo che questo strumento possa fungere da motore di empowerment e creatività,
00:27mettendo però sempre al centro l'essere umano.
00:30Il gruppo Engineering ha scelto di essere a Solferino 28 qui oggi a Milano,
00:35nel cuore pulsante di questa settimana meravigliosa dedicata all'italianità al 100% e al design,
00:43perché ha disegnato un'esperienza digitale immersiva per dare valore e voce alla creatività collettiva e all'intelligenza artificiale.
00:53La Customer Experience che abbiamo disegnato per questa occasione prevede che l'utente dialoghi con il nostro avatar
01:00in merito a quello che sia la propria città del futuro.
01:04Grazie alla nostra tecnologia riusciamo a restituire un'immagine che rappresenti quello che l'utente ha raccontato
01:10in conversazione con l'avatar che grazie ad un QR code può decidere di salvare sul proprio telefono,
01:18di condividere sui propri canali social o di tenerla a semplici ricordi di una bella giornata trascorsa insieme.
01:24Il nome del nostro avatar è Immaginaria e quando l'utente interagisce con Immaginaria abbiamo un effetto glitch.
01:33Questo sta a rappresentare la tecnologia che è in continua evoluzione ogni giorno e viene modificata da eventuali aggiornamenti.
01:43Questo si aggancia poi a quella che è la nostra identità personale,
01:48che è in continua evoluzione giorno dopo giorno per le interazioni sociali e culturali che tutti noi abbiamo.
01:54Grazie a tutti per aver guardato il nostro corso gratuito.

Consigliato