Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:01Altro passaggio schematico dati i tempi. I dati fanno male. I dati sono una risposta sbagliata a uno squilibrio esistente, ma lo squilibrio esistente è lo squilibrio americano, è lo squilibrio del debito americano, del deficit americano in termini di finanza pubblica e in termini di commercio con l'estero.
00:20Difficile pensare che tutto il mondo ce l'abbia con gli Stati Uniti, difficile pensare che tutto il mondo abbia ingannato, abbia imbrogliato gli Stati Uniti. Io come economista non posso pensarlo, non posso pensarlo che la maggiore potenza mondiale in termini militari, in termini economici, in termini scientifici, in termini culturali, in termini democratici si sia fatta ingannare dal resto del mondo.
00:46Questo non è accettabile dal punto di vista dei fondamentali dell'economia, ma anche dei fondamentali dell'organizzazione mondiale, tanto del commercio o delle grandi organizzazioni internazionali. Quindi che esistano gli squilibri? Ci sono. Io mi sono preso le citazioni di ieri di Jerome Powell che dice che il debito americano è su una traiettoria insostenibile. Hai ragione.