Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00La strada della Forra non riapre per Pasqua, così il bruletto ha comunicato semaforo rosso per la tremosi netignale, che da 16 dicembre 2023 è chiusa per garantire la sicurezza pubblica dopo una frana.
00:14Il cedimento aveva colpito la zona vicino alla galleria del Camino. Una parte dei detriti era finita nel lago, sollevando molta polvere. Un'altra invece aveva coinvolto la strada statale 45 bis.
00:26Pur avendo completato i lavori, gli ultimi dati di monitoraggio indicano una deformazione di 9 mm, con un trend di crescita che risulta essere costante e preoccupante e che non consente una riapertura in sicurezza.
00:39La fresca comunicazione arrivata dalla provincia non lascia del tutto indifferenti. Infatti il presidente della comunità montana Parco Alto Garda, Chicco Risatti, non ci sta e accende la polemica, perché le condizioni per riaprire c'erano e le tecnologie per garantire la sicurezza pure.
00:56I tecnici avevano dato il via libera per la riapertura, visto il sistema di allertamento semaforico automatico collegato ai sensori, che avrebbe potuto, in caso di movimenti oltre i limiti, fermare il transito.
01:09Una doccia fredda per tutti i residenti e gli operatori di Tremosine che speravano in un'imminente riapertura e che confidano in un'evoluzione più confortante nelle prossime settimane.