Messina si prepara a rendere omaggio a Papa Francesco: giovedì pomeriggio in Cattedrale l’arcivescovo Accolla presiederà la messa in suffragio partecipata da tutta la comunità cittadina. Stasera alla chiesa di S. Giuseppe la veglia organizzata dalla comunità di S. Egidio su indicazione della Cei, domani alle 19 un momento comunitario alla basilica di S. Antonio.
Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Nelle ore in cui si pensa all'esequio di Papa Francesco ed è in corso la prima riunione dei Cardinali, Messina resta raccolta in preghiera e si prepara a rendere omaggio al Pontefice.
00:12L'Arcivescovo ha disposto che oggi e domani le comunità parrocchiali, religiose e i gruppi di preghiera organizzino momenti individuali.
00:19Stasera alle 19.30 nella chiesa di San Giuseppe a Portalegni in via Cesare Battisti la comunità di Sant'Egidio, raccogliendo l'invito del Cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI, ha organizzato una veglia di preghiera.
00:33A presiederla sarà il Vescovo Ausiliare Cesare Di Pietro. Domani alle 17 nella chiesa Cuore Immacolato di Maria a Paradiso il gruppo Padre Nostro, Padre di Tutti guiderà la preghiera del Rosario.
00:45Sospese in questi giorni le iniziative culturali programmate a livello diocesano.
00:51Giovedì 24 aprile alle 18.30 tutta la comunità messinese si ritroverà in cattedrale per la messa in suffraggio, presiduta da Monsignor Giovanni Accolla, concelebrata dall'Ausiliare e da tutti i sacerdoti della città.
01:03Non potevo stare lontano dalla chiesa che Papa Francesco mi ha affidato, ha detto Monsignor Accolla, rientrato subito in città ieri dopo la notizia della morte di Bergoglio.
01:13Accolla ha chiesto che la comunità messinese si stringa attorno a lui in preghiera.
01:19Alla messa parteciperanno anche il sindaco e le altre autorità.
01:22Ai lavori del conclave prenderà parte anche il cardinale Franco Montenegro, colui che incontrò per primo il Papa Lampedusa, indicando quella strada per la pastorale delle immigrazioni oggi divenuta indispensabile.
01:35Tanti messinesi che sui social hanno condiviso messaggi d'affetto per il concittadino porporato, che vorrebbero vedere al soglio pontificio.
01:44Anche lui, come Francesco, hanno detto si è sempre dedicato agli ultimi con umiltà e amore.
01:49Grazie.
01:50Grazie.
01:51Grazie.
01:52Grazie.