Categoria
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Edolo in Alta Valle Camonica, sede quest'anno della manifestazione Camuna per l'ottantesimo anniversario del 25 aprile, momento che Teletutto trasmetterà in diretta, ha organizzato numerose iniziative e manifestazioni collaterali.
00:14Ricordi di guerra per 80 anni di pace e mostra immersiva per rivivere la resistenza è uno di queste. Passano gli anni e ormai i testimoni oculari di quel periodo vengono a mancare. Ecco l'esigenza di fare memoria.
00:26I ragazzi iniziano ad avere difficoltà a capire l'importanza di questi temi. Proprio per questo, anche come comune, come amministrazione comunale, che siamo i capofila dell'organizzazione di questo ottantesimo anniversario, ci teniamo appunto a sensibilizzare tutti a partire dai più piccoli.
00:40All'interno della mostra trovano spazio fotografie d'epoca dell'ecomuseo della resistenza in Mortirolo, esposizione dei lavori delle scuole elementari e medie del territorio, opere d'arte e semi di memoria di artisti locali e poi un'interessante installazione interattiva frutto di un lavoro sonoro molto sofisticato.
00:58L'idea era quella di raccogliere le sonorità, il paesaggio sonoro, le impronte sonore di questo luogo che 80 anni fa era un luogo di battaglia.
01:08Tutto il materiale audio poi è stato convogliato per la realizzazione di una colonna sonora, di un podcast e di un video fatto con intelligenza artificiale.
01:17Con presenze silenti abbiamo voluto rappresentare la stanza di un soldato. L'idea di ricostruire questa stanza con oggetti del tempo è proprio lasciare immaginare l'idea di questa stanza, di questo giovane soldato, ma con un parallelismo tra il passato ma anche i giorni odierni.