Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Siamo con la direttrice della raffineria di Liborno, sono a Srazzacchi, ci sono delle novità importanti per quanto riguarda lo sblocco del cantiere per la bioraffineria.
00:09Sì, buongiorno, sono lieta di comunicarvi che nei prossimi giorni verranno avviate le attività di cantiere per la costruzione della bioraffineria di Liborno.
00:20E' un momento importante, è arrivata venerdì scorso l'ultima autorizzazione da parte del Ministero dell'Ambiente con l'esito positivo delle verifiche di ottemperanza e del grecovia e sono stati già attivati i contratti con i formatori.
00:41L'avvio dei lavori sicuramente porterà un graduale aumento delle presenze sul sito dei lavoratori e delle imprese, presenza che comunque già anche dalla fermata degli impianti avvenuta a gennaio del 2024 è rimasta sostanzialmente invariata.
01:07Ricordiamo l'investimento di Eni in questo impianto?
01:10L'investimento di Eni, come già annunciato, supera i 500 milioni di euro.
01:18Fondamentale è che ci sia un tavolo permanente in prefettura, per continuare a tenere alta l'attenzione, soprattutto su tutela aquafazionale e la riconversione ambientale di Eni.