Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
La Croazia spinge per l'adesione della Bosnia-Erzegovina all'Unione europea

In un'intervista esclusiva a Euronews, il primo ministro croato Andrej Plenković ha espresso un forte sostegno all'adesione della Bosnia-Erzegovina all'Unione europea, ma ha anche espresso preoccupazione per l'instabilità politica nella regione

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/04/30/la-croazia-spinge-per-ladesione-della-bosnia-erzegovina-allunione-europea

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'allargamento dell'Unione Europea dovrebbe rappresentare una priorità strategica, in particolare per quanto riguarda la Bosnia-Herzegovina.
00:09A spiegarlo in un'intervista esclusiva concessa a Euronews è stato il primo ministro della Croazia Andrei Plenkovic.
00:30La Bosnia-Herzegovina aspira da tempo ad entrare nell'Unione Europea, ma il percorso è stato ostacolato dalle divisioni interne e da una complessa struttura politica creata dopo la fine della guerra.
01:00La preoccupazione è anche legata alla possibile crescente influenza nella regione di altre potenze mondiali, anche per questo l'auspicio è che si acceleri il percorso di integrazione europea.
01:30e perciò stiamo advocando un processo strutturato e dinamico.

Consigliato