Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
Roma, 30 apr. (askanews) - "Educazione sentimentale è un'espressione che accende gli animi e si utilizza in particolare di fronte a casi di cronaca, quindi quando leggiamo di femminicidi, soprattutto che riguardano persone molto giovani. Utilizziamo educazione sentimentale come un termine che dovrebbe indicare una soluzione molto veloce e molto semplice. Non è così, è una questione complessa, anche perché ci sono modalità e modalità di fare educazione sentimentale". Lo ha detto Maura Gancitano, filosofa e scrittrice che parlerà di questo tema sabato 10 maggio alle 15.30 al Teatro Cavallerizza durante il festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia, il primo festival di giornalismo per bambini e bambine, che quest'anno si tiene dal 9 all'11 maggio.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Educazione sentimentale è un'espressione che accende gli animi. Ci sono persone assolutamente d'accordo, persone ferocemente contrarie.
00:06Il problema è che si rimane sul vago e questa espressione si utilizza in particolare di fronte a casi di cronaca.
00:13Quindi quando leggiamo di femminicidi, soprattutto che riguardano persone molto giovani,
00:19utilizziamo educazione sentimentale come un termine che dovrebbe indicare una soluzione molto veloce e molto semplice.
00:24Non è così, è una questione complessa, anche perché ci sono modalità e modalità di fare educazione sentimentale,
00:31cioè di accompagnare la persona a coltivare una relazione con sé, con le altre persone e con il mondo che possiamo definire sana.
00:37Per esempio la lezione frontale non funziona e questo tante persone non lo sanno,
00:42che ci sono per esempio degli studi che ci mostrano l'efficacia di certe modalità e l'inefficacia di altre.
00:47E allora dovremmo parlare realmente di cos'è l'educazione sentimentale, di come la possiamo fare e andare un po' più in profondità.
00:54Grazie.

Consigliato