Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Dopo la presentazione alla festa del cinema di Roma nella sezione Alice nella città e il passaggio al Santa Barbara International Film Festival e al Festival di Barcellona,
00:16arriva nelle sale come evento il 5, 6 e 7 maggio L'origine del mondo, esordio a lungometraggio di Rossella inglese.
00:23Il protagonista è la 19enne Eva, legata al 45enne Bruno, da un tragico destino. La ragazza provoca involontariamente un incidente in cui muore la moglie dell'uomo.
00:33Avvicinandosi a lui, nascondendogli la verità, riuscirà a curare le sue ferite, così come farà lui, fino a che saranno costretti a fare i conti con quanto accaduto e con la sofferenza.
00:44Ma per loro sarà un nuovo inizio. A interpretare la protagonista è la giovane Giorgia Faraoni.
00:49Ho lavorato molto sullo studio psicologico della nostra protagonista e poi mi ha lasciato tanto, molto più di quello che pensavo,
01:00perché appunto nonostante la vita ti mette davanti a molte sfide, l'importante, ed è quello che mi ha insegnato Eva, è reagire.
01:08Quindi in un modo o nell'altro, giusto o sbagliato che sia, l'importante è muoversi, fare cose, creare caos per riportare tutto in un'origine di un nuovo mondo, in un nuovo ordine.
01:22E quindi mi ha sicuramente insegnato la forza di reagire.
01:26Il film è un viaggio emotivo in due solitudini. Parla di sofferenza, colpa e perdono e affronta anche il tema del revenge porn.
01:33Ma c'è un messaggio finale di speranza.
01:36La sua scelta proprio nel finale era proprio di non scappare più, crescere, diventare donna, prendersi le proprie responsabilità e quindi c'è una speranza.
01:48Giorgia Faraoni aveva già interpretato Eva nel corto omonimo della stessa regista, presentato alla Settimana della Critica a Venezia.
01:55L'attrice ha iniziato a recitare cinque anni fa, da autodidatta, e questo personaggio ha raccontato un po' come la recitazione è stato per lei terapeutico.
02:04Fondamentalmente poi recito per me stessa, per curare le mie ferite, per conoscermi, per migliorarmi.
02:11E quindi l'aver trovato un punto così forte con lei in comune, che appunto nel dolore, è servito anche a me per le mie ferite, le mie cicatrici.
02:23E sul revenge porn, da cui parte il film, ha detto
02:26Anche se è raccontato solo all'inizio, poi tutto il fulcro, era la relazione tra di noi, di non dimenticarsi da dove è partito tutto e quanta sofferenza magari per un atto incosciente si può causare, perché veramente, cioè, non se ne sentono tante di persone che arrivano a togliersi la vita.
02:53Grazie
02:55Grazie a tutti.