Categoria
🎥
CortometraggiTrascrizione
00:00Voglio ringraziare per la Will la segretaria nazionale Vera Buonomo a cui affido il comizio di questa giornata. Grazie.
00:11Siamo in una piazza qui importante ma siamo in tantissime alte piazze dove centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici, di pensionati e di pensionate, non dimentichiamole mai,
00:21perché loro portano avanti il paese con le loro tasse, con la loro onestà, con il loro lavoro, fanno funzionare i trasporti, la sanità nonostante sia il collasso.
00:31Il primo maggio è la festa dei lavoratori e delle lavoratrici, noi però puntiamo ad un lavoro dignitoso, un lavoro giustamente retribuito e soprattutto un lavoro in cui si vive e non si muore.
00:42Questo anno il focus è sulla salute e la sicurezza perché l'anno scorso ci sono stati oltre mille morti e quindi noi chiediamo che ci sia maggiore attenzione, più investimento, più formazione rispetto alla salute e alla sicurezza,
00:54ma soprattutto diciamo che i morti sul lavoro sono dei veri e propri omicidi.
00:58Il mio messaggio è quello di chiedere un impegno corale di tutta la cittadinanza, delle istituzioni, delle parti datoriali e naturalmente riaffermare l'impegno sindacale per salute e sicurezza sui luoghi di lavoro,
01:17per fermare questa scia di sangue inaccettabile per un paese che siede al G7 e quindi per un paese che vuole essere civile.
01:28È necessario che vengano stanziate risorse, è necessario che vengano investite nella formazione, io dico sempre formazione di mente, cuore e braccia,
01:40quindi una formazione a 360 gradi che deve vedere impegnati non soltanto i lavoratori ma anche i datori di lavoro.
01:48Soltanto con un impegno di tutti veramente viene realizzata quella che è tanto sbandierata nei convegni che è la responsabilità sociale.
01:58Dobbiamo lavorare tutti insieme per fare in modo che alla parola lavoro si associa la vita e non invece la morte.
02:08Informazione che è la vera arma per difendere i lavoratori e i lavoratrici dai rischi, ma abbiamo bisogno anche di costruire un lavoro stabile, un lavoro sicuro, un lavoro che non sia precario.
02:1815.000 infortuni in provincia di Mono nel 2024, che 900 malattie professionali e che 12 morti sul lavoro sono inaccettabili.
02:26La gente si ammala lavorando, si infortuni e muore lavorando.
02:29Una Repubblica, per fortuna ancora una Repubblica fondata sul lavoro, questa cosa non la può accettare.
02:34Non bastano 600 milioni messi come briciole dal governo.
02:38Noi vogliamo investimenti seri, vogliamo che le associazioni datoriali prendano in mano questa cosa
02:42e che i lavoratori e i lavoratrici siano il perno di questa società.