Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • l’altro ieri
A "Roma di Sera" Giammarco Palmieri, Consigliere capitolino del Pd e Pres. Commissione Ambiente, risponde alle polemiche dei cittadini che stanno manifestando contro il taglio degli alberi. "Chi protesta dice falsità - spiega - perché come a Viale dei Quattro Venti sono alberi a rischio crollo. La nostra amministrazione sta facendo uno straordinario lavoro di rigenerazione arborea che non veniva fatto da decenni. Abbiamo già piantato 30mila alberi e ne pianteremo altri 600mila. Nessuno aveva mai fatto un lavoro così importante per le generazioni future".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Che gli interventi che si stanno facendo in questo momento, penso in particolare a 420, a Viale Europa, sono interventi necessari per questioni di sicurezza.
00:11Su Viale Europa, come sapete, devono essere abbattuti circa 50 alberi, altri 110, mi pare, devono essere messi in sicurezza perché ancora si può aspettare qualche mese e comunque saranno sostituiti tutti.
00:27Ora, lì c'è poco da scherzare, se c'è un problema di sicurezza, i 50 alberi che devono essere abbattuti sono tutti classificati in categoria D, quindi con rischio di crollo e non si può scherzare con queste cose perché riguardano la vita delle persone.
00:45Fra l'altro questi cittadini, questi gruppi, dicono cose false, che non sono, come dire, suffragate da alcun numero.
00:55Questa è Viale Europa, cosa dicono di falso, Palmieri?
00:59Dicono che stiamo distruggendo il patrimonio arvorio della città, quando io ricordo che noi, fino a questa primavera, abbiamo piantato su strade e parchi circa 30.000 nuovi alberi,
01:11contro i 13.000 abbattimenti per malattia o vetustà dell'albero e in più stiamo piantando 115.000 piante forestali, già le abbiamo piantate con la prima tranche del PNNR e ne pianteremo altri 600.000.
01:30Io credo che non ci sia stato mai nella storia recente della città un intervento così consistente sul patrimonio arborio.
01:37Inoltre, lei ha ricordato, io ho fatto presidente di municipio un po' d'anni fa, ancora prima ho fatto il consigliere, quindi è qualche anno che faccio l'amministratore.
01:44Io ricordo all'inizio della mia carriera di amministratore, parliamo del 2000-2001, quindi di tanti anni fa,
01:50c'erano già alcuni ecologisti avveduti che ci dicevano, guardate voi amministratori dovreste cominciare a porvi il problema in città della rigenerazione del patrimonio arborio,
02:02perché gli alberi sono un patrimonio importante ma non sono eterni.
02:06In molti quartieri parliamo di piante che hanno all'epoca 60-70 anni e che prima o poi andranno sostituite.
02:13Ecco, noi stiamo facendo un lavoro che per decenni non è stato fatto e che è un lavoro che andrà a vantaggio della città non solo oggi ma per le generazioni a venire.

Consigliato