Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • ieri
Roma, 07 maggio 2025
Anche quest'anno va sottolineato che le sale cinematografiche soffrono una pericolosa erosione che le sta sottraendo a città e quartieri. Circostanze obiettive penalizzano i gestori, ma non ci si può rassegnare a logiche commerciali e di mercato che non tengono in adeguata considerazione il cinema, inteso anche come valore sociale, come occasione di incontro, di ritrovo, di condivisione. Le istituzioni - sia nazionali sia locali - hanno la responsabilità di governare questi processi" Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla Cerimonia di presentazione dei candidati ai Premi "David di Donatello"
Quirinale

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Anche per questo, mentre apprezziamo il fiorire di nuove opere, e Primo Davide nasce appunto per questo, per incoraggiare il dinamismo della nostra produzione,
00:11dobbiamo anche riflettere sui problemi aperti, individuare i punti critici del sistema e trovare soluzioni che possano aiutare il cinema a superare le difficoltà.
00:22Anche quest'anno va sottolineato che le sale cinematografiche soffrono una pericolosa erosione, che le sta sottraendo a città e quartieri.
00:34Circostanze obiettive penalizzano i gestori, ma non ci si può rassegnare logiche commerciali e di mercato,
00:42che non tengono adeguatamente in considerazione il cinema, inteso anche come valore sociale, come occasione di incontro, di ritrovo, di condivisione.
00:53Grazie.

Consigliato