Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • oggi
I principali titoli del nostro giornale oggi in edicola, edizione Messina-Sicilia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01Elezione del Papa, lunga attesa e fumata nera, oggi nuovo voto e questo è il titolo della prima pagina di Gazzetta del Sud di oggi, giovedì 8 maggio, edizione Messina a Sicilia.
00:12L'esito davanti a 45.000 fedeli, arrivato oltre tre ore dopo la chiusura delle porte della Cappella Sistina, non c'è ancora l'accordo sul successore di Francesco.
00:23E poi ai temi dell'attualità, c'è una traccia che porta a Messina per i killer del giudice Scopelliti, l'omicidio del 1991 a Villa San Giovanni, gli investigatori della Cisco hanno effettuato perquisizioni tra case e capannoni del gruppo Romeo Santa Paola, una diretta filiazione del clan catanese di Don Nitto.
00:41Veniamo ai temi della regione siciliana, la politica, ARS, il centrodestra sbanda ancora, si apre una crepa nella coalizione, bocciato con il voto segreto l'intero disegno di legge sulle politiche abitative, 18 voti favorevoli e 31 contrari, slitta anche la norma che tutela le donne decise a interrompere la gravidanza.
01:03E sempre dalle pagine regionali, il Bayesian sarà in banchina il 20 maggio a termini merese, a porticello riunione operativa convocata dalla procura per mettere al corrente le parti sugli accertamenti irripetibili, definito ogni passaggio che porterà all'emersione del veliero naufragato il 19 agosto scorso.
01:25L'apertura di Messina, il ponte e la relazione Iropi, delicatissima svolta giuridica, l'ex consulente del Ministero dei Trasporti Giuseppe De Carlo, esperto di diritto dei contratti pubblici, esamina gli aspetti controversi dell'atto che potrebbe essere decisivo per l'ital progettuale.
01:44I temi dalla città, il bilancio pop fotografia sulla Messina degli ultimi anni, presentato un nuovo strumento redatto grazie anche al contributo di un comitato scientifico composto dalla docente di economia del nostro Ateneo, tanti spunti di riflessione.
02:00E poi la cronaca, il telefono con il mio truffatore che confessa tutto in diretta, l'allucinante vicenda di un imprenditore che ha visto clonati marchio e sito della sua ditta di ricambi e ha poi contattato direttamente gli autori smascherandoli, vendevano pezzi fantasma incassando il denaro.
02:20Ci spostiamo in provincia a Milazzo, l'alcol e le risse notturne tra giovani, comitato per l'ordine e la sicurezza, importante riunione convocata a Messina dalla prefetta, l'obiettivo è il concertare nuove strategie per prevenire le liti violente ed ottenere il rispetto delle regole sugli orari e la somministrazione.
02:39Andiamo a Barcellona, la commissione dell'Ars si mobilita per la rinascita del pronto soccorso, approvato un emendamento dell'onorevole Pino Galluzzo, sottoscritto da maggioranza e opposizione,
02:49che prevede 1,5 milioni per incentivare i medici partecipanti ai bandi all'accettazione della sede.
02:58Sulla Tirrenica a Villa Franca, il costone di Calvaruso, al centro di un nuovo caso politico, il circolo che Pino Mondello del Pindicchia e dal comune eseguisia un progetto per attenuare i rischi,
03:08il vice sindaco a Mendolia ricorda l'azione svolta e le competenze della città metropolitana.
03:15E poi ci spostiamo sulla Ionica, Santa Teresa di Riva, la ricostruzione del lungomare, salve, piste ciclabili e piazzetta,
03:24proseguono con incommiabile velocità gli interventi di ripristino di tutta l'aria frollata a causa del maltempo il 18 gennaio scorso,
03:32consegna dell'opera entro la fine del mese.
03:34E poi chiudiamo con lo sport la Serie C, Garofalo, chiodo fisso, salvare il Messina.
03:40Verso l'andata dei play-out, il jolly campano tra i più determinanti dell'ultimo periodo, non vedo l'ora che arrivi sabato, foggia incrocio speciale.

Consigliato