Napoli - I funerali di Pasquale Romano (20.10.12)

  • 12 anni fa
http://www.pupia.tv - Napoli - I funerali di Pasquale Romano, il trentenne ucciso "per errore" nella guerra di camorra a Marianella il 15 ottobre, si sono trasformati in una celebrazione del silenzio. A Cardito, in lutto, decine di colonne composte da persone di ogni età si sono riunite in una marcia funebre per ritrovarsi al Santuario di San Biagio per l'ultimo saluto al loro concittadino. Troppo forte lo sgomento per pronunciare parole superflue ed ovvie in confronto alla tragica assurdità della morte di un giovane che, dopo aver fatto visita alla fidanzata Rosanna, è stato crivellato da 14 colpi di pistola da un killer di camorra che ha commesso uno sbaglio d'identità.

Solo quando il feretro ha lasciato la chiesa lo scroscio degli applausi ed il coro "Lino Lino" hanno squarciato il velo che aveva ammantato la città. I silenzi hanno tuttavia una diversa profondità, un diverso colore e sfumatura tanto da assumere diversi significati. Il silenzio del lutto, del rispetto, del dolore per la perdita di un figlio, "un sentimento cosi straziante che non ha nome in nessuna lingua" -- come avevano detto i genitori di Lino, non ha lasciato, almeno oggi ,spazio a nessun suono. La rabbia mista ad angoscia degli amici del ragazzo si è tradotta in una sola parola scritta a caratteri cubitali che ha fatto più rumore di un boato: Giustizia. All'opposto, nella Chiesa ha fatto bella mostra di sé un altro silenzio, quello rimbombante ma allo stesso tempo vuoto della reticenza.

L'élite istituzionale, con a capo il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, come da protocollo, era asserragliata nei primi banchi per poi trincerarsi dietro frasi pronunciate troppe volte: "Partecipiamo al dolore dei familiari della vittima" che saranno in ogni modo "sostenuti nel ricordo del proprio caro con l'organizzazione di manifestazione contro la criminalità". Lo stesso monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, dopo aver bacchettato il giornalistico "Lino si trovava nel posto sbagliato

Consigliato