• 13 anni fa
DOPPIO SLALOMè un gioco a quiz per ragazzi da 14 a 18 anni, basato sul format statunitense Blockbusters, andato in onda su Canale 5 da lunedì 9 settembre 1985 e conclusosi venerdì 28 dicembre 1990.
Condotto per 5 anni da Corrado Tedeschi che poi però dal 3 settembre 1990 lasciò a Paolo Bonolis per passare a Il gioco delle coppie in sostituzione di Marco Predolin.
In onda nella fascia pomeridiana, sempre intorno alle 17 e della durata di mezz'ora, il quiz si caratterizzava per la sua velocità, insita nello spirito stesso del quiz.
Nel 1986, partecipò come concorrente, un giovanissimo Auro Bulbarelli, il volto di Rai Sport. Sempre nello stesso anno 1986 partecipò anche, diventando uno dei campioni più amati della storia del programma, un giovanissimo Francesco Vezzoli, che sarebbe in seguito diventato, con i suoi ricami, uno degli artisti figurativi più importanti del primo decennio del XXI secolo, esponendo con grande successo alla Biennale di Venezia.
La trasmissione ebbe successo soprattutto nel suo primo anno, il cui campione si chiamava Marco Castellini
La trasmissione veniva registrata presso gli studi televisivi della Videotime, nello Studio 4, così come tante altre trasmissioni: C'est la vie, Tuttinfamiglia, Help!, Il gioco delle coppie, condotto prima da Predolin e poi dallo stesso Tedeschi, Tra moglie e marito, condotto da Marco Columbro e Cari genitori condotto da Enrica Bonaccorti, infatti dove c'era Tedeschi e di seguito Bonolis, quella era la postazione di Columbro seduto su uno sgabello, sempre dove nella postazione di Corrado Tedeschi e di seguito Paolo Bonolis, quella era la postazione di Predolin e poi di seguito lo stesso Tedeschi che erano dietro al logo della trasmissione. Dal 1992 al 1994, lo studio televisivo della Videotime è diventato quello del Tg5, spostandosi poi dal 1994 in poi, nel Centro di produzione del Palatino di Roma, ex Studio 1.