Mali e i biscotti di Natale #2m2 #biscottiNatale

  • 6 anni fa
Mali e i biscotti di Natale.

In realtà si chiama „Amalie Höller", ma in Alto Adige, e anche molto oltre i confini della nostra provincia, tutti la conoscono come "Mali".
Insieme a tutta la sua grande famiglia, Mali abita felicemente al Baumannhof di Signato (Renon).
Mali è una altoatesina DOC: il suo piacere di vivere e il suo sorriso aperto sono molto contagiosi. Durante le riprese della puntata di „2m2" sua madre Marianndl era seduta al tavolo e seguiva con attenzione tutto quello che succedeva. Si capiva in questo modo anche da chi Mali abbia ereditato sia il suo buon umore, sia l'arte della cucina.
"Senza storia nessun futuro," è il motto che si legge sul Baumannhof.

Cucinare è il mondo di Mali e la sua passione è guidata da tutto ciò che è genuino. Si tratta di una cucina semplice e sincera, ispirata dal motto: "Bisogna donare qualcosa al corpo, affinché l'anima abbia piacere di abitarlo!"
Mali propone molte prelibatezze, ma anche solamente i suoi Schlutzkrapfen valgono un piccolo viaggio fino a Signato.

„2m2" voleva sapere come si fanno i veri biscotti di Natale altoatesini e qui riportiamo la ricetta di Mali per una teglia di biscotti:

350 g di burro
400 g di zucchero
4 uova per l'impasto
1 uovo per la glassa
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di Rum (può essere anche grappa)
Buccia di limone grattugiata insieme a succo di limone
Buccia d'arancia grattugiata insieme a succo d'arancia
1 pacchetto di lievito
1 pacchetto di zucchero vanigliato
1 Kg. di farina

Mischiare il tutto e lavorare l'impasto. Poi distenderlo con il mattarello e tagliarlo con le formine natalizie. Rompere l'uovo e pennellarlo sui biscotti: il modo migliore per ottenere una bella glassa. Nel frattempo il forno è stato portato a 180 gradi e il biscotti possono essere infornati. Durante i 15 minuti che servono ai biscotti per la loro cottura, si può approfittare per pulire la cucina e preparare tutti per la presentazione dei biscotti.

Siccome la ricetta è molto semplice, il gusto però celestialmente natalizio, soprattutto i bambini possono provare e divertirsi a lavorare l'impasto con le mani. Il successo poi è garantito dai biscotti. Anche questo ci riporta al motto: "Senza storia nessun futuro."

Buon appetito e un'allegra festa di S. Nicolò con i biscotti di Natale altoatesini!

Consigliato