• 5 years ago
DORO GJAT performs the song "VAI FRADI" for BalconyTV.
Subscribe to us right now at http://bit.ly/15yj4oc

'Like' us on Facebook - http://Facebook.com/balconytv
Follow us on Twitter - http://Twitter.com/balconytv

PRESENTED BY LUCA

Luca Dorotea da dieci anni calca i palchi nazionali con il suo hip hop usando il nome d’arte Doro Gjat: “Doro il Gatto” nel friulano della sua terra d’origine.

Muove i suoi primi passi con i Carnicats nel 2006, ed insieme a Dek III Ceesa e Dj Deo suscita l’interesse dell’etichetta indipendente ReddArmy, che produce il loro doppio album di esordio: l’omonimo "Carnicats" e l’allegato mixtape "Gatti da nordest".

Il disco, uscito in edicola insieme al settimanale Il Friuli, raggiunge immediatamente un grosso consenso regionale che li rende una delle band locali più famose di sempre.

Nel 2009 pubblica online l’EP "Doro Gjat meets Zion" I che replica il successo di pubblico sfiorando i diecimila download e rinsaldando una presenza live efficace e apprezzata. Nello stesso anno il gruppo compie una breve ed intensa escursione in Svezia giungendo terzo al festival internazionale Liet Lavlut.

Con i Carnicats nel 2012 pubblica un secondo mixtape, "Nel Frattempo", che con la canzone "Paisan", scelta dall’ente turismo regionale come testimonial, bissa per views e popolarità i precedenti risultati.

Carico dei consensi ricevuti decide di intraprendere il passo fondamentale del disco da solista.
"Vai Fradi" non è solo il primo album ufficiale a suo nome, ma rappresenta una vera e propria prova di maturità stilistica per Doro.

Le canzoni, ricche di collaborazioni e di soluzioni stilistiche che esulano dal normale panorama hip hop nazionale, ammiccano a sonorità di spiccata matrice nord europea pur mantenendo forti radici nell’identità locale e linguistica del Friuli Venezia-Giulia.

http://www.carnicats.com/

CREDITS / SPONSORS
Associazione Culturale Jam Art
Casa Na Brasa
Track Terminal Studio
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Tune in again to BalconyTV //

Category

🎵
Music