• 3 anni fa
Una delle ricette simbolo della cucina italiana è senza dubbio i Tortellini in brodo alla bolognese, la pasta all'uovo per eccellenza, i tortellini bolognesi tipici dell'Emilia Romagna, famosi in tutto il mondo. In questa ricetta ho cercato di seguire quella originale deposistata, cioè con la sfoglia fatta solo con farina e uova ed il ripieno con lombo di maiale, mortadella Bologna, prosciutto di Parma ed il parmigiano Reggiano. Persino i quadratini li ho fatti di 4 cm di lato. Ed ecco tutti gli ingredienti.

Ingredienti per il ripieno: 100 gr di lombo di maiale (marinato 2 ore in frigo con rosmarino aglio sale e pepe) - 100 gr di prosciutto di Parma - 100 gr di mortadella di Bologna - 100 gr di parmigiano Reggiano - 1 uovo - pepe - noce moscata (ripieno sufficiente per un impasto di 4 uova di media grandezza e 380 gr circa di farina, peso finale dei tortellini: 1 Kg circa)

Ingredienti per il brodo di carne: 200 gr di cappone o di gallina - 200 gr di muscolo di manzo - 200 gr di polpa e ossa di manzo - sedano - carota - cipolla - 1 pomodoro pelato - chiodi di garofano - prezzemolo - pochissimo sale (lo aggiusteremo alla fine) - abbondantissima acqua

Ingredienti per l'impasto dei tortellini (dosi indicative): 4 uova (60 gr circa compreso guscio) - 380 gr di farina 00.
Le dosi del ripieno indicate, sono sufficienti per un impasto di 4 uova di media grandezza e 380 gr di farina.
In questa ricetta la sfoglia è stata preparata con 2 uova e 190 gr circa di farina, usando quindi metà ripieno.

Occorrente: un telaio in legno per far asciugare i tortellini e apposito attrezzino tagliapasta a ruote di metallo per tagliare i quadratini di pasta all'uovo.

Mistercarota.com / Mistercarota.it