Crostini al salmone marinato: una ricetta estiva con lo chef

  • 3 anni fa
Hai voglia di sapori estivi e leggeri? Un po' di pesce non può che fare al caso tuo: ecco la ricetta dei crostini al salmone marinato con avocado e sapori estivi.
Lo chef Roberto Maurizio ci svela la sua personale ricetta per questo piatto leggero e gustoso, perfetto per un pranzo veloce e leggero o per un antipasto originale.
///////////////////////////////////////////////////////////////
Ingredienti:
4 fette di pane da toast integrale
200gr salmone marinato
1/2 avocado maturo sbucciato
20gr rucola
8 pomodorini ciliegia
1/2 mela (Granny Smith)
anelli di cipolla rossa
Condimento:
1 Cucchiaio succo di limone
20 ml olio d’oliva
sale, pepe appena macinato
Per guarnire
4 ciuffetti di rosmarino
Procedimento:
Tostare le fette di pane da toast integrale con un filo d’olio d’oliva sulla griglia o nel tostapane, adagiarle poi in quattro piatti fondi. Scaloppare  il salmone affumicato a fettine sottilissime. Ottenere dall’avocado 8 spicchi e disporli con il salmone affumicato sulle fette tostate. Cospargere con la rucola e distribuire alcuni pomodorini tagliati a metà. Tagliare sottile con l’affettatrice la Granny Smith (con la buccia) e disporre simmetricamente due fette per piatto. Distribuire alcuni anelli di cipolla rossa. Mescolare bene il succo di limone con l’olio d’oliva e aromatizzare con il sale e il pepe. Versare a filo il condimento così ottenuto sui toast e guarnire con i ciuffetti di rosmarino.