Demostenes Floros-Crisi o transizione energetica

  • 2 anni fa
Demostenes Floros
Crisi o transizione energetica?

Crescere Informandosi, incontra Demostenes Floros analista geopolitico ed economico, Senior Energy Economy presso il Centro Europa Ricerche, coautore recentemente con Stefano Fantacone del libro dal titolo “Crisi o transizione energetica?”.
La crisi energetica di questi ultimi mesi incrementa ogni giorno i suoi effetti devastanti sia sulle imprese che sulle famiglie che ormai sono allo stremo. I rischi per il futuro sono altissimi sia a livello economico che a livello sociale. Gli equilibri geopolitici stanno gradualmente cambiando.
Il tutto contorniato, anche, da un’inflazione sempre più fuori controllo. I beni di prima necessità sono spesso difficilmente acquistabili da moltissime famiglie e la crisi è sempre più dilagante.
A cosa sono dovuti gli enormi incrementi dei prezzi delle risorse energetiche? Ci sono responsabilità politiche? Quali ripercussioni sulla Green Economy? Quale il ruolo di Cina e India in questa partita a scacchi? Chi ci sta guadagnando dall’attuale crisi energetica? Chi ha beneficiato del recente sabotaggio del gasdotto Nord Stream? Per l’Italia il ritorno al nucleare è indispensabile per incrementare l’indipendenza economica?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

Consigliato