JONNY LOGAN---GIALLO AL GIRO D,ITALIA

  • anno scorso
Jonny Logan è il protagonista di una scalcagnata banda di cacciatori di taglie. Assieme al Professore, Ben Talpa, Dan Muscolo, Mago Magoz, si dà da fare più che altro per sbarcare il lunario in una gara per l'esistenza sempre abbastanza precaria. Questo schema ripetitivo è, però, il pretesto per una satira di costume che, è sempre di grande attualità perché tratta argomenti comuni a qualsiasi società in qualsivoglia parte del mondo.
Jonny Logan presenta una caratteristica di assoluta novità non solo nel panorama del fumetto italiano, ma riteniamo anche internazionale: la satira di costume rivolta a un pubblico di lettori di 13, 14 anni.
Mai, prima di Jonny Logan, un fumetto rivolto agli adolescenti aveva trattato temi "difficili", come "Colpo di stato all'italiana", su un pericolo non tanto immaginario nell'Italia di qualche tempo fa; "Favorevole o contrario", sul controverso tema del divorzio; "La Mafia non esiste", come amenamente affermavano in tv anche politici di un certo spessore; "Tartassa agente delle tasse", su un tema attualmente piuttosto dibattuto; "La strana clinica del Dottor Squarta Squarta": un racconto sulla malasanità "; " C'era una volta una scuola..." sulle problematiche scolastiche assai simili in ogni tempo, e si puo continuare in queste citazioni perché Jonny Logan è stato, per certi versi, più di un fumetto: di mese in mese, di uscita in uscita, ha rappresentato uno spaccato "satirico e pungente" della società, di ogni società.