Un record da sogno contro la fibrosi cistica: 24 ore in mare in kayak

  • 2 mesi fa
Si è conclusa la seconda tappa della quarta edizione di 125 Miglia per un Respiro - iniziativa realizzata con il Patrocinio del Comitato Olimpionico Nazionale-CONI e della FICK Federazione Italiana Canoa Kayak - nata da un’idea  di Alessandro Gattafoni, ragazzo marchigiano affetto da fibrosi cistica e testimonial della Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC), che ha per obiettivo far conoscere la malattia ed i benefici dell’attività fisica per i pazienti che ne soffrono. In quest’ultima impresa, Alessandro ha toccato il porto di Civitanova Marche dopo avere trascorso 24 ore in mare a bordo del suo kayak per stabilire il record di 174 km e 900 metri.

Lo scorso maggio Alessandro ha percorso in kayak la costa tra Vasto e Termoli mentre a settembre ci sarà l’ultima sfida, una traversata dalle coste slovene fino a Bibione.

Alessandro ha bene presenti le sfide che i pazienti devono affrontare ogni giorno, infatti spiega: «L’evento nasce per il desiderio di dimostrare a sé stessi e agli altri che nonostante la disabilità e le difficoltà si può comunque emergere, soprattutto nello sport dove la disabilità è ancora vista come uno stigma e un ostacolo ulteriore. Con questa impresa, vorrei trasmettere a tanti ragazzi quanto sia importante per chi come noi ha la fibrosi cistica allenarsi con costanza: è una terapia»

Dichiara Claudio Natalizi, Segretario della LIFC: «Questa impresa dà moltissima forza a tutti i pazienti con fibrosi cistica, una malattia invisibile perché non si vede dall’esterno ma c’è ed è molto invadente. Noi ci occupiamo di rendere meno invisibile questa patologia e di aiutare i pazienti a vivere la loro vita nel modo più normale possibile. Le imprese che Alessandro ha portato a termine a partire dal 2021 sono la dimostrazione che la forza di volontà può fare la differenza, ed è stata proprio la sua determinazione a fare sì che sia diventato il nostro testimonial paziente per lo sport».

Category

🗞
News

Consigliato