• 3 mesi fa
Roma, 9 lug. (askanews) - "Libertà, democrazia, rispetto della dignità umana e dei principi dello stato di diritto, pluralismo: sono i valori che fondano la società europea e sono inscritti nel Trattato che l'ha istituita. Ora la sfida è fare in modo che tutti gli stati nazionali adottino delle riforme che consentano, a livello di spazio giuridico europeo e di cultura identitaria europea, di mettere a terra questi valori". Lo ha detto Guido Camera, presidente dell'associazione di giuristi "Italiastatodidiritto", a margine del convegno "La costruzione della democrazia europea: il ruolo della Relazione annuale sullo Stato di diritto della Commissione europea", organizzata su iniziativa del Senatore Pierantonio Zanettin."Nel 2023 la Commissione europea ha detto che l'Italia è sulla via corretta, ma si deve fare ancora di più per rendere compiuto questo percorso, e non sarà facile, perché le materie sono sensibili: riforme istituzionali, della magistratura, contrasto alla corruzione, tutela della libertà di espressione. Noi siamo convinti, però, che con un dibattito che non si fermi alla polemica politica ma sia capace di arrivare ai contenuti, l'Italia - ha sottolienato - possa realmente far propri questi valori e proporre un modello di leadership pienamente rappresentativo della democrazia europea".

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Libertà, democrazia, rispetto della dignità umana, rispetto dei principi dello Stato di dritto, pluralismo, questi sono i valori che fondano la società europea e stanno iscritti nel trattato che l'ha istituita.
00:13Ora la sfida è riuscire a far sì che gli stati nazionali adottino delle riforme che consentano a livello di spazio giuridico europeo e di cultura identitaria europea di mettere a terra questi valori.
00:27Nel 2023 la Commissione europea ha detto che l'Italia è sulla via corretta, ma si deve fare ancora di più e non sarà facile perché le materie che riguardano queste riforme sono materie sensibili, le riforme istituzionali, la riforma della magistratura, il contrasto alla corruzione, la tutela della libertà di espressione.
00:45Noi siamo convinti però che con un confronto che non si fermi agli aspetti di polemica polimica ma vada ai contenuti, l'Italia possa realmente far propri questi valori e proporre dall'Italia un modello di leadership a livello europeo pienamente rappresentativa della democrazia europea.

Consigliato