• 3 mesi fa

Category

Persone
Trascrizione
00:00L'Associazione di Genitori di Bambini e Adulti Disabili, la Speranza di Ciromarina e il Centro per Ragazzi Disabili da Sorgente di Casabona hanno inscenato stamattina una protesta davanti alla prefettura di Crotone.
00:22La motivazione della protesta è la mancata risposta sui finanziamenti spettanti dal 2010 da parte della Regione Calabria.
00:28I centri in questione infatti non hanno ottenuto quelli spettanti nell'anno precedente e l'anticipazione per il 2011 con la conseguenza che sono state di fatto bloccate tutte le attività.
00:38Nei giorni scorsi una delegazione è stata ricevuta da un funzionario prefettizio al quale hanno ricordato che gli uffici regionali competenti non danno risposte certe ed esaustive, nonostante l'interessamento di diversi politici locali.
00:50Se la situazione fondi non si sblocca per i dirigenti delle associazioni si mette a rischio la stessa sopravvivenza delle strutture che devono affrontare ogni giorno grandi difficoltà per poter garantire lo svolgimento delle attività degli ospiti portatori di handicap psichici o fisici.
01:05Il nostro stamattina è voluto essere una manifestazione pacifica perché veramente sono circa otto mesi che siamo stati dimenticati dalla Regione, più volte siamo stati lì in via Lucrezia della Valle ma ci siamo sempre sentiti dire che praticamente non c'erano fondi per noi.
01:27Vi premetto che l'ultimo compenso che ci hanno dato, l'ultima rete che ci hanno dato è stata nel mese di settembre, quindi diciamo che noi sono circa sette mesi che non vediamo più una lira.
01:43Tutto ruota intorno alle nostre spese, noi abbiamo spese per quanto riguarda il personale, le figure professionali, il carburante, siamo arrivati al punto che praticamente non abbiamo più una lira per poter mandare avanti la struttura.
02:13Siamo costretti a lasciare i nostri figli a casa e a casa i nostri figli saranno seduti davanti al televisore dalla mattina alla sera quando nell'associazione hanno la possibilità di socializzare, di lavorare perché noi abbiamo un laboratorio di ceramica, un laboratorio di musicoterapia e quant'altro.
02:42Ci tenevo a specificare perché a noi ci danno una retta giornaliera per ogni utente che veramente è una miseria e questa retta va vista, sul punto di vista va vista, in quanto è la retta più bassa d'Italia, questo non ci consente di pagare il personale.
03:03Noi abbiamo all'interno del centro figure professionali che in certo senso ci hanno condizionato ad assumere, ma con quei soldi che ci danno onestamente non è possibile far fronte a tutto ciò.
03:16Ci avevano praticamente fatto un aumento di 30 Euro per quanto riguarda gli anni passati, però adesso non lo so, ci hanno detto di rifare i conti di nuovo a 26 Euro, questa è una cosa che sicuramente si dovrà rivedere con i responsabili del regionale.

Consigliato