• 3 mesi fa
Trascrizione
00:00Non chiamateli sceriffi, neppure vigilantes, sono solo cittadini attivi che vogliono dare una mano al quartiere e alla città.
00:08Nelle intenzioni di Palazzo Loggia e nello spirito del protocollo firmato a fine 2022 con la Prefettura,
00:14il controllo di vicinato è un progetto di prevenzione dei fenomeni criminosi.
00:18L'obiettivo è favorire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva.
00:26Cittadini già attivi in città dalle dimensioni simili a quelle di Brescia, come Parma o Modena, o in paesi dell'Interland come Borgosa Tollo,
00:33ora partiranno anche a Brescia.
00:35Intanto si comincia con gli incontri propedeutici, il primo il 24 luglio al Villaggio Sereno, il secondo alle Fornaci.
00:42Ci sono dei bravi cittadini che insieme ad altri bravi cittadini amano il proprio quartiere, la propria comunità, il proprio villaggio
00:50e si uniscono con alcune informazioni e alcuni momenti formativi che faremo grazie al comando della Polizia Locale.
00:56L'adesione ai gruppi sarà del tutto volontaria, i componenti saranno registrati e saranno loro a nominare un coordinatore,
01:03l'unico che avrà contatti con il referente della Polizia Locale.
01:07Attenzione, spiegano Marco Baffa, comandante della Polizia Locale, ed Elisa Daeder, commissario capo,
01:13le urgenze dovranno essere sempre e comunque comunicate attraverso il 112, il controllo di vicinato avrà più una funzione di prevenzione.
01:21Vi sarà una formazione specifica e un'attività puntuale da parte della Polizia Locale affinché i coordinatori, i partecipanti dei gruppi
01:29capiscono quali sono le finalità che il progetto si pone e soprattutto come è necessario segnalare un evento in maniera qualificata.

Consigliato