Meloni: «Preoccupa la situazione in Libano, Israele non cada nella trappola dell'escalation»

  • 2 mesi fa
(LaPresse) - "Io sono molto preoccupata per quello che sta accadendo in Libano, per il rischio di una escalation regionale, proprio mentre sembrava che ci potessero essere degli spiragli e anche questo è un elemento che va valutato. Sono in contatto con il ministro degli esteri, con il governo, e con gli alleati, bisogna continuare a passare messaggi di moderazione in questa fase". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni rispondendo alle domande dei giornalisti in un punto stampa a Pechino. "La Cina sicuramente anche qui può essere un interlocutore molto importante - ha aggiunto - nel lavoro per la normalizzazione nei rapporti particolarmente tra Paesi Arabi e Israele" per i suoi rapporti "con Teheran, con Riad"."Ogni volta che ci sembra di essere un po' più vicini all'ipotesi di un cessate il fuoco accade qualcosa - ha osservato Meloni -. Significa che ci sono diversi soggetti regionali che puntano a un'escalation e che puntano sempre a costringere Israele a una reazione, lo dico anche per invitare Israele a non cadere in questa trappola".

Category

🗞
News
Transcript
00:00Sono molto preoccupata per quello che sta accadendo in Libano, per il rischio di un'escalation regionale,
00:07proprio mentre sembrava che ci potessero essere degli spirali e anche questo è un elemento che va valutato.
00:12Ogni volta che ci sembra di essere un po' più vicini all'ipotesi di un cessato del fuoco, accade qualcosa.
00:19Significa che ci sono diversi soggetti regionali che puntano un'escalation
00:27e che puntano sempre a costringere Israele a una reazione, lo dico anche per invitare Israele a non cadere in questa trappola.
00:36Dopodiché chiaramente io sono in contatto con il ministro degli esteri, sono in contatto con il governo, sono in contatto con gli alleati.
00:43Bisogna continuare a passare messaggi di moderazione in questa fase.
00:47La Cina sicuramente anche qui può essere un interlocutore molto importante.
00:52Sapete dei rapporti solidi che esistono con Teheran, con Riad.
00:57Sicuramente nel lavoro per la normalizzazione dei rapporti, particolarmente tra Paesi Arabi e Israele, la Cina è un interlocutore molto importante.

Consigliato