• anno scorso
Trascrizione
00:00Alle sette e mezza di mattina il sole è basso, l'acqua dei aldriati come una carezza sulle caviglie dei pochi che passeggiano a riva e l'unica cosa che fa ombra è il grattacielo di Cesenatico.
00:09E durante due ore, fino alle nove e mezza, la protesta dei gestori degli stabilimenti balneari che hanno voluto richiamare l'attenzione del governo su una partita, quella aperta con l'Unione Europea, che due da troppo tempo e che non sta dando nessuna certezza sul futuro lavorativo di un'intera categoria.
00:23Dunque a Cesenatico per due ore gli ombrelloni sono rimasti chiusi, il che però non ha significato asserrare le porte e risprinse gli avventuri più mattinieri, perché va bene lo sciopero, ma l'ospitalità della Romagna, soprattutto nel cuore dell'estate, non si discute.
00:36E' andata molto bene, gli operatori hanno aderito tutti, non c'era neppure un ombrellone aperto in tutto Cesenatico, quindi la cosa ha avuto successo, perché il cliente da noi viene da una vita, comunque ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e teme l'arrivo delle multinazionali perché è ben conscio che i prezzi si alzerebbero di molto e il servizio calerebbe.
00:57Sono state lamentele da parte dei turisti questa mattina?
01:00Una sola in un bagno di Villa Marina, una sola lamentela, direi che su alcune decine di migliaia di ombrelloni è molto buono, comunque noi gli abbiamo aperto l'ombrellone e non ci sono stati problemi.
01:10I clienti sono assolutamente solidali perché sono consci che avere tante piccole aziende gli consente di scegliere e di scegliere il bagno più adatto a loro e col miglior rapporto qualità-prezzo.
01:23Sul fatto dei servizi di stamattina era tutto aperto, tutto funzionante ad eccezione degli ombrelloni, quindi docci, bagni, gli stessi lettini, si potevano utilizzare tutti i servizi dello stabilimento, semplicemente c'erano gli ombrelloni chiusi.
01:36E ora?
01:37Adesso riapriamo.
01:39Per il futuro avete in programma altre manifestazioni?
01:44Le abbiamo, ma io sono fiducioso che il governo sia conscio dell'importanza del sistema balneare del Paese e interverrà.
01:54Trovo giusta questa protesta da parte dei bagni e spero che non ci saranno altri aumenti di spese, visto che già comunque sia per una famiglia venire al mare è un lusso.
02:13Mi auguro che questa protesta possa servire a qualcosa.
02:20Io sono 40 anni che vengo a Cesenatico, è la mia seconda casa, vengo sempre qui al Bagno Milano, mi trovo bene, come ho detto prima i prezzi fino ad oggi mi sono sempre andati bene, spero che continueranno a essere così.
02:40Il disagio è limitato ma è molto simbolico, penso che deve riportare il problema alla visione pubblica, un problema che va risolto, sia per proteggere anche il loro lavoro di tanti anni,
02:55sia per evitare delle speculazioni, è preoccupazione nostra come clienti e che poi vengano gestori di ignota derivazione, poi il mio timore è che rimangano tutte cose molto ben legali ed evidenti.
03:13Sì, anche loro hanno bisogno di proteggere il loro lavoro di tanti anni, ma allo stesso tempo lo Stato deve cominciare anche a rientrare nei canoni dell'Europa perché altrimenti è un danno per tutti.
03:29Ecco qua, grazie della pazienza.
03:34Grazie, importante che conti.

Consigliato