Incendi in Grecia e Albania, aiuti in arrivo dall'Unione europea

  • mese scorso
L'Unione europea ha attivato il Meccanismo che permette sostegno reciproco tra i Paesi membri, di fronte ai mega-incendi che stanno colpendo la Grecia e l'Albania

Category

🗞
News
Transcript
00:00L'Unione Europea risponde alle richieste di aiuto di Grecia e Albania, entrambe impegnate a lottare contro gravi incendi.
00:07In particolare al governo di Atene e a quello di Tirana saranno forniti mezzi terrestri, uomini e aerei da altri Paesi membri nell'ambito del meccanismo di protezione civile comunitario.
00:17La situazione però pare particolarmente complessa, soprattutto attorno alla capitale greca.
00:30I roghi più gravi sono divampati alla periferia nord-orientale di Atene e nella porzione meridionale dell'Albania.
00:58Migliaia di persone sono state evacuate, centinaia di pompieri, mezzi aerei e terrestri sono stati inviati sul posto.
01:05Tuttavia il caldo estremo, i venti particolarmente sostenuti e di direzione variabile assieme ai suoli aridi per via della siccità permettono alle fiamme di espandersi rapidamente.
01:15L'Unione Europea ha anche erogato altri 600 milioni di euro a favore del meccanismo di protezione civile comunitario, in particolare per aumentare il totale di aerei ed elicotteri a disposizione delle autorità dei Paesi più colpiti.

Consigliato