Chelsea, il nuovo contratto di Palmer è da non credere. Ma per i Blues ne vale la pena...

  • 2 mesi fa
Acquistato appena un anno fa dal City, Cole Palmer è già pronto per prolungare il suo contratto con il Chelsea: accordo da record. Guarda il video di Francesco Calvi.

Category

🥇
Sport
Trascrizione
00:00Cole Palmer ha firmato un contratto a tempo indeterminato con il Chelsea. Ok, magari non a tempo indeterminato, però ci siamo quasi.
00:07In Inghilterra, la notizia è data per certa, l'ex attaccante del City si è legato ai Blues con un contratto di 9 anni.
00:12La decisione del club inglese è singolare per almeno due motivi.
00:15Innanzitutto perché un contratto così lungo, a quei livelli, non si era mai visto prima.
00:19E poi per la recente decisione dell'UEFA che ha introdotto una nuova regola per evitare che il Chelsea continuasse ad aggirare le norme sul fair play finanziario.
00:26Qui bisogna fare un passo indietro e tornare a quando il Chelsea ha cambiato proprietà e ha cominciato a spendere miliardi per comprare nuovi giocatori.
00:32Da Enzo Fernandez a Caicedo o Nkunku, lo stesso Palmer, gli inglesi non hanno badato a spese eppure hanno sempre agito nel rispetto del fair play finanziario.
00:39In pratica, mentre le altre squadre facevano firmare contratti al massimo di 5 anni, il Chelsea proponeva accordi per 7 o 8 stagioni.
00:46In questo modo, l'impatto del trasferimento sul bilancio annuale era di gran lunga inferiore.
00:50Ovviamente, la UEFA è dovuta intervenire e a giugno ha stabilito che le spese di acquisizione di un giocatore possono essere ammortizzate lungo un periodo al massimo di 5 anni.
00:59Della serie, firmate contratti lunghi quanto vi pare, ma noi prendiamo in considerazione sempre e soltanto i primi 5 anni.
01:05E in casa Chelsea ne hanno preso atto, però per Palmer hanno fatto un'eccezione.
01:08Nella scorsa stagione, il 22enne ha collezionato 25 gol e 15 assist e i dirigenti del Chelsea si sono convinti di avere tra le mani un gioiello da blindare a tutti i costi.
01:17E così che Palmer, attualmente scadenza nel 2030, presto rinnoverà fino al 2033.
01:22E dietro questa scelta non ci sono questioni di carattere finanziario, ma solo una stima incondizionata da parte della società.
01:28E voi che ne pensate? Quella del Chelsea può essere una mossa vincente?

Consigliato