La Premier League ha annunciato un cambio di rotta rispetto al passato, venendo così incontro alle richieste di club e tifosi. Ma come funzionerà? Guarda il video di Francesco Calvi.
Category
🥇
SportTrascrizione
00:00Avete presente quando una decisione arbitrale proprio non vi va giù e vorreste capirne i perché e i per come?
00:05Ecco, la Premier League ha deciso di fare un passo verso i tifosi.
00:08A partire da questa stagione, in Inghilterra, le scelte dell'arbitro e quelle del VAR verranno spiegate in diretta tramite social media.
00:15Proprio così, la Premier League ha aperto un apposito canale su X, chiamato Premier League Match Centre.
00:19Direttamente da Stockley Park, la sede inglese della tecnologia VAR, verranno fornite in tempo reale le spiegazioni delle decisioni adottate dalle squadre arbitrali.
00:27L'obiettivo dei vertici della Premier, spiegato in un comunicato ufficiale, è quello di sopperire in questo modo all'impossibilità di diffondere in tempo reale gli audio del VAR.
00:35In generale, è bene sottolineare che, sin dalla sua introduzione in terra britannica, il VAR è sempre stato al centro delle polemiche.
00:41Basti pensare che pochi mesi fa, il Wolverhampton addirittura ha proposto di abolire l'uso della tecnologia, ma alla fine si è arreso di fronte al voto contrario degli altri 19 club di Premier League.
00:50Ciò significa che la maggior parte delle squadre si è detta favorevole al VAR, però ha anche chiesto dei miglioramenti.
00:56Innanzitutto, maggiore precisione e maggiore velocità nelle decisioni, cosa che potrebbe già accadere grazie all'introduzione del fuorigioco semiautomatico nella stagione 2024-2025.
01:05E poi anche maggiore trasparenza, che sarebbe garantita dal profilo su X destinato alle spiegazioni delle decisioni degli arbitri.
01:11E voi che ne pensate? Vi piacerebbe vedere qualcosa di simile in Serie A?