• anno scorso
Trascrizione
00:00A fine settembre la protezione civile di Botticino, gruppo nato nel 2006, potrà finalmente trasferirsi nella nuova sede, collocata tra le vie artigianali di Vittorio a Sera.
00:13Nuovi locali, nuovi arredi, anche nuove attrezzature e dotazioni tecnologiche.
00:17Abbiamo scelto di non trasferire nulla dalla vecchia sede, dice il sindaco Paolo Apostoli, per garantire una maggiore qualità dei servizi, in modo da rendere ancora più tempestivo e mirato l'intervento dei nostri volontari.
00:30Un progetto sostenuto anche in fase di progettazione dalla loro consigliera e oggi Assessore regionale Simona Tironi. Il costo dell'opera è di 1.490.000 euro.
00:41Regione Lombardia ha stanziato 780.000 euro e il Comune coprirà con un mutuo la parte restante.
00:48Il sindaco con orgoglio rimarca come la sede di Botticino della Protezione Civile ambisca a divenire un vero e proprio centro funzionale, un polo di formazione per operatori e volontari e anche, perché no, aggiunge, per amministratori.
01:02Gli ampi spazi del resto lo consentono. La struttura infatti è stata progettata su due blocchi distinti, con ingressi separati, ma in continuità, antisismici e autonomi dal punto di vista energetico.
01:15Nel primo blocco, realizzato su due piani, verranno collocate le sale operative e per le riunioni e le formazioni, oltre all'area cucina, riposo con bagni e docce per i volontari.
01:26Il secondo blocco invece sarà interamente occupato dai mezzi, in dotazione al gruppo, che ha dimostrato grande capacità di intervento in ambito idrogeologico.

Consigliato