Le notizie del giorno | 22 agosto - Mattino

  • mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Naufragio Bayeziana ha recuperato i quattro corpi dai sommozzatori, tra loro le salme del Tycoon Lynch e di sua figlia Anna, continuano le ricerche.
00:10Visita a sorpresa del Presidente Russo Vladimir Putin nella Repubblica Tvecena, la prima dal 2011. Ramzan Kadyrov ringrazia nonostante gli impegni del Presidente.
00:21Il relito del Bayeziana ha restituito quattro corpi mercoledì recuperati dai sommozzatori, un altro è stato individuato nello scafo a 49 metri di profondità.
00:34Rimane un solo disperso dunque delle sei persone che mancavano all'appello dopo il salvataggio di quindici tra passeggeri e membri dell'equipaggio e il recupero in acqua del cadavere del cuoco di bordo, Recaldo Thomas, subito dopo l'affondamento del veliero.
00:50In attesa di un'identificazione ufficiale da parte di familiari, si sono rincorse le notizie sull'identità dei cadaveri riportati in superficie mercoledì.
00:59Sembra certa la presenza tra di essi del banchiere Jonathan Blumer e dell'avvocato Chris Morvillo.
01:04Gli altri corpi dovrebbero essere delle loro mogli Judith e Neda, per quanto le prime informazioni indicassero piuttosto Mike Lynch e la figlia diciottenne Anna.
01:13L'imprenditore della cyber sicurezza britannico, 59 anni, era con la moglie Angela Barcares che è sopravvissuta il proprietario del Bayesian.
01:24Aveva organizzato questo viaggio in Sicilia per festeggiare l'assoluzione da un'imputazione di frode legata alla vendita della sua società Automatic Corp.
01:31Visita a sorpresa del presidente russo Vladimir Putin nella Repubblica Cecena, la prima dal 2011, dopo quella in Ossezia, Repubblica russa nel Caucaso, per il ventesimo anniversario della strage alla scuola di Beslan, il primo settembre 2004.
01:51Con l'incursione ucraina nella regione russa di Kursk ancora in corso, martedì sera Putin è arrivato nella capitale Grozny dove ha incontrato il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov.
02:22Il presidente russo ha visitato l'Accademia delle Forze Speciali che porta il nome del leader ceceno fondata nel 2013.
02:31Si tratta del primo e attualmente unico istituto scolastico privato in Russia a formare personale per le forze speciali.
02:39Secondo il Cremlino, l'Accademia forma specialisti in diverse materie, dalla conoscenza delle armi da fuoco all'addestramento tattico e specializzato, sportivo, informatico, ingegneristico e medico.
02:52Kadyrov ha dichiarato che dal 2022 47.000 combattenti, compresi volontari, si sono addestrati proprio nella struttura.
03:00Il Parlamento ucraino ha approvato martedì un disegno di legge che vieta le attività dei gruppi religiosi legati alla Chiesa ortodossa russa o di qualsiasi altro gruppo religioso che sostengano l'invasione della Russia in Ucraina.
03:24Per il patriarcato di Mosca la decisione è un atto illegale.
03:29La Chiesa ortodossa russa è indipendente e autoritaria nella sua gestione e non è un centro nello spettro dell'Ucraina.
03:44Secondo il disegno di legge, le attività della Chiesa ortodossa russa sono un'estensione ideologica del regime dello stato aggressore, complice dei crimini di guerra e contro l'umanità.
03:54Dal punto di vista del fatto che il patriarcato Kirill ha denunciato l'assassinato dei ucraini e l'annullamento dell'Ucraina, è difficile immaginare come si può tollerare l'attività di questa organizzazione nel territorio della nostra Ucraina.
04:11La Verkhovna Rada ha approvato il disegno di legge con 265 voti a favore rispetto ad un minimo richiesto di 226.
04:23Una chiamata alle armi, un invito a non essere accomodanti. Così l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha esortato i 50.000 partecipanti alla convention democratica di Chicago a non abbassare la guardia e a votare per la candidata del partito Kamala Harris.
04:37Nel suo intervento Obama ha messo in guardia dai pericoli di una rielezione di Trump.
04:53Obama, il primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti, ha anche elogiato Biden per aver messo da parte le proprie ambizioni per il bene del paese.
05:19Se venisse eletta al voto di novembre, Harris sarebbe la prima donna a sedere alla Casa Bianca.
05:28L'Unione Europea ha fatto un passo avanti nel processo di imposizione di dazi più elevati sull'importazione dei veicoli elettrici cinesi.
05:38Sulla base delle nuove informazioni presentate dalle aziende, la Commissione Europea ha modificato le aliquote proposte. La decisione finale, epilogo dell'indagine anti-sovvenzione in corso, sarà presa al più tardi entro la fine di ottobre.
05:53Nel frattempo Bruxelles rimane aperta al dialogo con il governo di Pechino.
06:07Le aliquote di Dazio proposte sono comprese tra il 17 e il 36 per cento per le tre società incluse nel campione. Le altre aziende sarebbero tassate tra il 21 e il 36 per cento, a seconda che decidano di collaborare o meno.
06:38Il marchio americano Tesla dovrebbe pagare il 9 per cento per i veicoli esportati dal territorio cinese. Nei prossimi dieci giorni le parti interessate potranno presentare osservazioni e i 27 paesi dell'Unione saranno consultati.
06:54È stata aperta un'indagine di difesa commerciale perché la Commissione Europea ha rilevato una minaccia di danno significativo al settore. Secondo la Commissione, le sovvenzioni hanno reso le auto cinesi più economiche e la loro quota di mercato nell'Unione è passata da circa il 4 per cento nel 2002 al 25 per cento alla fine del 2023.
07:17L'innalzamento delle aliquote è volto a prevenire il deterioramento del mercato che porterebbe al licenziamento dei lavoratori e alla chiusura delle fabbriche.
07:26La Commissione Europea ha ridotto la tariffa aggiuntiva imposta sui veicoli elettrici Tesla fabbricati in Cina e importati nell'Unione. La tariffa è passata dal 20,8 per cento inizialmente previsto a luglio al 9 per cento. La riduzione è arrivata dopo la richiesta di Tesla di una valutazione individuale.
07:49La decisione della Commissione è legata all'impatto delle sovvenzioni, definite e ingiuste da Bruxelles, al settore delle auto elettriche. Sovvenzioni che, secondo la valutazione, hanno avuto un impatto inferiore in relazione al business di Tesla.
08:05L'Unione Europea ha anche rivisto i dazi applicati ad altri costruttori cinesi, quali Syke Motor, Geely e BYD. Si è approvato dagli Stati membri il periodo di validità del piano tariffe di cinque anni.
08:18La Cina si oppone fermamente alla politica che definisce protezionistica intentata da Bruxelles. In risposta ai dazi, il Ministero del Commercio cinese annuncia a sua volta un'indagine sulle sovvenzioni concesse dall'Unione Europea e dei Paesi membri dell'Unione per i prodotti lattiero caseari.
08:35Il governo cinese ha annunciato mercoledì di aver avviato un'indagine contro le sovvenzioni sui prodotti lattiero caseari importati dall'Unione Europea. Circa 200 miliardi di euro di prodotti arrivano in Cina dall'Unione Europea e gli analisti dicono che Pechino potrebbe utilizzare a suo favore le tensioni con il settore agricolo.
09:05L'azione è vista come una risposta alle tariffe dell'Unione Europea sui veicoli elettrici importati dalla Cina. Visto che è arrivata il giorno dopo che l'Europea ha avviato la sovvenzione sui prodotti lattiero caseari, il governo cinese ha deciso di farlo.
09:35L'esecutivo ha aggiornato i valori che intende applicare tra un paio di mesi. In questo braccio di ferro commerciale, l'Unione Europea è anche in contrasto con i sussidi cinesi per le turbine eoliche e i pannelli solai. Da parte sua, il governo di Pechino ha aperto indagini su carne di maiale, liquori, prodotti chimici e dispositivi medici dell'Unione Europea.
09:55Secondo il capo della diplomazia dell'Unione Europea, Joseph Borrell, è possibile che una guerra commerciale con la Cina sia inevitabile, ma secondo un analista è troppo presto per dirlo.
10:25I due analisti sostengono che il vero banco di prova sarà l'esito delle elezioni statunitensi, soprattutto nel caso di vittoria del candidato repubblicano Donald Trump.
10:42Mercoledì la polizia rumena ha fatto irruzione nell'abitazione del controverso influencer Andrew Tate per perquisire la casa in base a nuove accuse per reati con minori coinvolti. L'Agenzia per la lotta al crimine organizzato ha confermato le incursioni in quattro proprietà dell'ex kickboxer, a Bucharest e nel distretto di Ilfov.
11:09L'influencer è indagato per traffico di esseri umani, rapporti sessuali con un minore e riciclaggio di denaro. Le accuse sono state confermate dal suo portavoce, che però non ha voluto commentare quelle relative ai minori.
11:22Tate è già in attesa di giudizio con l'accusa di traffico di esseri umani, stupro e formazione di una banda criminale per lo sfruttamento delle donne. Lui e suo fratello Tristan, 36 anni, entrambi ex kickboxer con doppia cittadinanza britannica e statunitense, erano stati arrestati nel 2022 vicino a Bucharest insieme a due donne rumene.

Consigliato