• anno scorso
Il maltempo di questi giorni ha causato le prime esondazioni di torrenti, come abbiamo visto ad esempio a Zafferia. Per questo oggi i consiglieri comunali del Pd hnno chiesto all'amministrazione di verificare subito lo stato di salute dei tanti torrenti cittadini per evitare di dover contare altri danni alle prossime piogge.
Trascrizione
00:00In questa calda estate di siccità, all'arrivo delle prime piogge, le immagini del torrente di Zafferia che esonda, invade la strada arginale e trascina tutto con sé, hanno riacceso l'attenzione sulla sicurezza dei torrenti cittadini, soprattutto vedendo cosa si trova in alcune zone come all'arderia dove il consigliere di circoscrizione Mario Crottogini ha documentato la drammatica situazione post-temporale di Vicopennisi e del letto del torrente pieno di rifiuti di ogni genere.
00:29Quanto accaduto, nelle ultime ore ha spinto i consiglieri comunali del PD a scrivere all'amministrazione comunale per chiedere massima attenzione.
00:38Le piogge di questi giorni con annessi disaggi e danni hanno appalesato l'estrema vulnerabilità del territorio e la necessità di una seria e attenta pianificazione degli interventi di pulizia dei torrenti cittadini e degli impianti di raccolta e sversamento delle acque piovane, scrivono oggi i consiglieri Felice Calabro, Antonella Russo e Alessandro Russo.
00:58Evidenziando che sono bastate alcune acquazioni per acclarare l'assoluta carenza di attività di programmazione e prevenzione.
01:06Se da un lato tutti sperano nella pioggia fondamentale per far fronte alla gravissima situazione di siccità e crisi idrica, dall'altro paradossalmente se le conseguenze sono quelle a cui abbiamo assistito in questi giorni dovremmo auspicare nel costante bel tempo, dicono dal PD.
01:23Per questo bisogna agire subito e avviare gli interventi di pulizia dei torrenti cittadini, per la maggior parte invasi da vegetazione varia, sterpaglie, immondizie, canneti e poi servono interventi di pulizia degli impianti di raccolta e deflusso delle acque piovane, questa la richiesta che indirizzano all'amministrazione e agli uffici competenti.

Consigliato