Le notizie del giorno | 22 agosto - Serale

  • mese scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Guerra in Ucraina. Non si ferma l'avanzata russa nel Donetsk. La situazione è difficile, dichiara Zelenskyy, che lancia un appello agli alleati.
00:10Ungheria. Una modifica alle norme sull'asilo esclude dall'accoglienza i rifugiati ucraini che non provengono da zone interessate dal conflitto. In centinaia rischiano lo sfratto.
00:21A Berlino, sempre più difficile trovare un appartamento in affitto. A peggiorare la situazione, la quantità di immobili arredati temporanei non soggetti ad affitti calmierati.
00:31Vlodimir Zelenskyy non si nasconde. La situazione sul fronte orientale è difficile, dice. È necessario che gli alleati adempiano i loro obblighi di fornitura di munizioni.
00:44È molto importante che i partneri realizzino le loro obbligazioni per ogni pacchetto, per tutte le nostre condizioni. Questo è fondamentale per l'esercito.
01:14La Mosca preme anche a Kherson. Una persona è morta e almeno 16 sono rimaste ferite dopo che 24 insediamenti della regione sono finiti sotto il fuoco russo.
01:25Il presidente ucraino ha dichiarato di sperare anche in un avanzamento del piano di prestito da 50 miliardi di dollari promessi dai beni russi congelati.
01:3427 stati membri hanno infatti concordato di utilizzare gli interessi maturati sui beni della banca centrale russa per contribuire al sostegno dell'Ucraina.
01:45Vlodimir Zelensky non si nasconde. La situazione sul fronte orientale è difficile, dice. È necessario che gli alleati adempiano i loro obblighi di fornitura di munizioni.
01:56È molto importante che gli alleati realizzino le loro obbligazioni per ogni pacchetto, per tutte le nostre condizioni. Questo è fondamentale per l'esercito.
02:07A Povrovsk le forze ucraine difendono la città dalle truppe russe che avanzano rapidamente verso il centro logistico.
02:14La sconfitta di Povrovsk, una delle principali roccaforti difensive dell'Ucraina, avvicinerebbe la Russia al suo obiettivo dichiarato di conquistare la regione di Donetsk.
02:25Moska preme anche a Kherson. Una persona è morta e almeno 16 sono rimaste ferite dopo che 24 insediamenti della regione sono finiti sotto il fuoco russo.
02:36Il presidente ucraino ha dichiarato di sperare anche in un avanzamento del piano di prestito da 50 miliardi di dollari promessi dai beni russi congelati.
02:4527 stati membri hanno infatti concordato di utilizzare gli interessi maturati sui beni della banca centrale russa per contribuire al sostegno dell'Ucraina.
02:54Il Parlamento ucraino ha approvato martedì un disegno di legge che vieta le attività dei gruppi religiosi legati alla chiesa ortodossa russa o di qualsiasi altro gruppo religioso che sostengano l'invasione della Russia in Ucraina.
03:17Per il patriarcato di Moska la decisione è un atto illegale.
03:23La chiesa ortodossa russa è indipendente e autonoma nel suo gesto e non è condivisa da alcun centro nello spettacolo dell'Ucraina.
03:38Secondo il disegno di legge le attività della chiesa ortodossa russa sono un'estensione ideologica del regime dello stato aggressore complice dei crimini di guerra e contro l'umanità.
03:47Dal punto di vista del fatto che il patriarcato Kirill ha denunciato l'assassinato dei ucraini e l'annullamento dell'Ucraina, è difficile capire come si può tollerare le attività di questa organizzazione nella nostra terra.
04:05La Verkhovna Rada ha approvato il disegno di legge con 265 voti a favore rispetto ad un minimo richiesto di 226.
04:14Il governo cinese ha annunciato mercoledì di aver avviato un'indagine contro le sovvenzioni sui prodotti lattiero caseari importati dall'Unione Europea.
04:25Circa 200 miliardi di euro di prodotti arrivano in Cina dall'Unione Europea e gli analisti dicono che Pechino potrebbe utilizzare a suo favore le tensioni con il settore agricolo.
04:36C'è questa strategia cinese di occupare un spazio dell'economia europea e di utilizzare ciò che è percepito come il nostro punto forte delle esportazioni, l'alimentazione e l'agricoltura.
04:51Ma non dobbiamo essere dubbi e dobbiamo vedere che è un brazo di ferro che si gioca e dobbiamo difendere abbastanza chiaramente la politica agricola comune che è un falso problema.
05:03L'azione è vista come una risposta alle tariffe dell'Unione Europea sui veicoli elettrici importati dalla Cina, visto che è arrivata il giorno dopo che l'esecutivo ha aggiornato i valori che intende applicare tra un paio di mesi.
05:16In questo braccio di ferro commerciale l'Unione Europea è anche in contrasto con i sussidi cinesi per le turbine eoliche e i pannelli solai.
05:24Da parte sua il governo di Pechino ha aperto indagini su carne di maiale, liquori, prodotti chimici e dispositivi medici dell'Unione Europea.
05:31Secondo il capo della diplomazia dell'Unione Europea, Joseph Borrell, è possibile che una guerra commerciale con la Cina sia inevitabile, ma secondo un analista è troppo presto per dirlo.
06:01I due analisti sostengono che il vero banco di prova sarà l'esito delle elezioni statunitensi, soprattutto nel caso di vittoria del candidato repubblicano Donald Trump.
06:19Il corpo del miliardario britannico Mike Lynch è stato recuperato all'interno dello York Basin. All'appello manca ancora la figlia diciottenne dello stesso Lynch, Hannah.
06:36È stato confermato il decesso di sei persone nell'incidente, mentre sono quindici sopravvissuti salvati da una barca a vela nelle vicinanze.
06:46L'imbarcazione, lunga 56 metri, è affondata nelle prime ore di lunedì mattina durante una violenta tempesta, mentre era ormeggiata circa un chilometro dalla costa della città di Ponticello.
07:00Il capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Carlo Dall'Oppio, è giunto a Palermo accompagnato dal direttore per l'emergenza Marco Ghimenti e dal prefetto di Palermo, Massimo Mariani.
07:12I funzionari della protezione civile ritengono che la nave sia stata colpita da una tromba d'acqua.
07:20Mercoledì scorso, le autorità italiane hanno interrogato il capitano dell'imbarcazione, James Catfield, per oltre due ore, cercando di comprendere l'accaduto.
07:30Come molti berlinesi, Jim Berghauser è alla ricerca di un nuovo appartamento.
07:36Vivere in periferia significa viaggiare un'ora e mezza per raggiungere un'università.
07:59L'associazione degli inquilini di Berlino sostiene che uno dei fattori che rendono più difficile trovare una casa a lungo termine è la quantità di appartamenti arredati temporanei offerti, che non sono soggetti ad affitti calmierati.
08:20In Germania, i prezzi degli affitti non possono essere superiori al 10% dell'affitto medio di una zona, ma ci sono delle eccezioni.
08:29Una di queste è se l'appartamento è ad uso temporaneo e i proprietari sono autorizzati a far pagare un extra se arredato.
08:37L'associazione sostiene che i costi di questi appartamenti possono essere 5 volte più alti dei normali prezzi di affitto e che stanno togliendo l'offerta alle persone che cercano contratti più lunghi con affitto calmierato.
08:50Tra le richieste rivolte al Ministero della Giustizia, anche da parte del Partito Democratico Libero, quella di rivedere le leggi sugli affitti, ma anche obbligare i proprietari a mostrare il valore dei mobili e il prezzo dell'appartamento stesso, sostenendo che ciò finirà per far diminuire i prezzi troppo alti.
09:20Il Ministro della Giustizia dice che non c'è bisogno di cambiare la legge sui prezzi di affitto. Dice che la costruzione di nuovi appartamenti aiuterà a combattere i prezzi più alti a lungo termine.
09:38L'associazione sostiene che invece delle regolazioni, il focus dovrebbe essere sull'abbigliamento più veloce e più veloce.
09:45L'aumento dei costi e l'alta inflazione hanno portato a una crisi nell'edilizia residenziale e la costruzione di alloggi è ben al di sotto degli obiettivi governativi.
09:55Il Ministro dell'edilizia tedesco ha dichiarato che il governo presenterà una strategia per il trasferimento delle persone in campagna per far fronte alla carenza di alloggi.
10:14Sono circa 5.000 allietti in Italia.
10:18Sono circa 5.000 allietti di coltivazione di lupole in Repubblica Ceca, dove è iniziata la trasformazione.
10:26Sono circa 5.000 allietti di coltivazione di lupole in Repubblica Ceca, dove è iniziata la trasformazione.
10:34Sono circa 5.000 allietti di coltivazione di lupole in Repubblica Ceca, dove è iniziata la trasformazione.
10:42Sono circa 5.000 allietti di coltivazione di lupole in Repubblica Ceca, dove è iniziata la tanto attesa stagione della raccolta per la produzione della birra, che durerà due settimane.
10:5560-80% dei lupoli che vengono dalla Cina sono aromatizzati.
11:04La coltivazione del lupolo è una tradizione nel paese, almeno dall'XI secolo.
11:10La Repubblica Ceca è uno dei maggiori produttori di lupolo al mondo, con oltre la metà del suo raccolto destinato all'esportazione, principalmente verso Cina e Giappone.
11:19Secondo i dati del Ministero dell'Agricoltura Ceco, quest'anno i coltivatori di lupolo registrati sono circa 120.
11:27Nonostante si sia verificata una riduzione della produzione di birra dopo la pandemia da Covid-19, si è comunque registrato un aumento della domanda di birre premium, con un contenuto di lupolo più elevato.

Consigliato