Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Germania, sabotaggio del gasdotto Nord Stream per i Wall Street Journal e Opera di Ucraini comandati da Zaluzhny contro ordine di Zelensky.
00:10Offensiva nella regione russa di Kursk, per volo di Mir Zelensky l'Ucraina sta raggiungendo il suo obiettivo strategico ma invita gli alleati occidentali a fornire più armi.
00:20Protesta degli attivisti per il clima in Germania, bloccate le piste di quattro aeroporti chiedono di porre fine ai combustibili fossili entro il 2030.
00:30A eseguire a quasi due anni dal sabotaggio del gasdotto Nord Stream sarebbe stato, secondo il Wall Street Journal, un gruppo di sabotatori ucraini guidato dall'ex capo delle forze armate, Valery Zaluzhny, che avrebbe agito contro le ordini del presidente Volodymyr Zelensky.
00:48Mercoledì, media tedesche hanno ricostruito la vicenda del subacqueo professionista di 44 anni di nazionalità ucraina, fuggito dalla Polonia dove risiedeva prima di essere raggiunto da un mandato di arresto europeo spiccato a giugno dalla procura federale tedesca.
01:18Il fatto è che, essendo scoperta dalla parte tedesca, non ci fosse la possibilità di detenere la persona registrata nel sistema CIS-SCHENGE e questa persona non poteva uscire dal paese. Per noi è straordinario.
01:33Secondo Kiev, le sue forze starebbero guadagnando terreno nella regione russa di Kursk, teatro da quasi dieci giorni di un'offensiva ucraina.
01:46Nel suo discorso serale mercoledì, il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che il suo paese sta raggiungendo l'obiettivo strategico nell'offensiva, ma ha invitato gli alleati occidentali a fornire più armi.
02:01I nostri avioni ucraniani funzionano così come è necessario, ma ci sono cose che solo con gli avioni non puoi fare. Purtroppo è necessaria un'altra armata, un'arma racchetta, e continueremo a lavorare con i nostri partneri sulle decisioni di lontananza per l'Ucraina, perché queste sono decisioni di lontananza per la nostra vittoria.
02:25Nel frattempo continuano le evacuazioni nella regione russa di Kursk. Tra gli ultimi distretti evacuati dalle autorità locali, anche quello di Glushkovsky, un'area di quasi 18.000 abitanti, per un totale di quasi 100.000 nella regione.
02:55La ministra dell'interno Nancy Faeser ha dichiarato su X che le azioni intraprese dai militari russi hanno fatto irruzione in pista muniti di striscioni con la scritta «il petrolio uccide». L'azione ha paralizzato per qualche ora gli scali di Berlino, Colonia Bonn, Norimberga e Stoccarda. L'iniziativa fa parte di una serie di proteste simili organizzate dagli ambientalisti quest'estate. Il gruppo chiede al governo tedesco di firmare un accordo per l'abbandono globale dei combustibili fossili entro il 2030.
03:19La ministra dell'interno Nancy Faeser ha dichiarato su X che le azioni intraprese dai militanti sono pericolose e stupide. La ministra fa riferimento alla legislazione approvata dal gabinetto tedesco il mese scorso che impone sanzioni più severe a coloro che entrano illegalmente nei perimetri degli aeroporti. Secondo i media, i manifestanti hanno bloccato le vie di rullaggio e non hanno coinvolto le piste principali.
03:43Con le nuove tecnologie sembra difficile trovare chi ancora compri, scriva e spedisca una cartolina.
04:13In Belgio, edicoli e negozi di souvenir vendono ancora le classiche cartoline, nonostante il servizio postale stia assistendo a un costante calo della posta cartacea.
04:43Sottotitoli e revisione a cura di QTSS