• anno scorso
Il West Nile virus è in forte aumento in Europa. Presente attualmente in nove Paesi, tra cui l'Italia che ha registrato 171 casi. Il virus si trasmette tramite punture di insetti e può causare danni neurologici permanenti

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cresce l'attenzione in Europa per la diffusione del virus del Nilo occidentale.
00:06Due nuovi decessi sono stati registrati a Siviglia, in Spagna, portando il totale dei morti nel paese quest'estate a 5.
00:22Le farmacie e i centri medici del paese si stanno attrezzando per contrastare la diffusione del virus.
00:28Gli insetti proliferano in luoghi in cui sono presenti acque stagnanti.
00:32Alcuni cluster di zanzari infette sono stati individuati in aree lungo il fiume Gadalchivir, in Andalusia, come Coria del Rio.
00:40All'inizio di agosto i residenti hanno inscenato una protesta per sollecitare il governo a prendere misure più efficaci.
00:50Anche in Romania si è registrata la diffusione del virus, dove una persona è morta e 22 sono state infettate dall'inizio dell'estate.
00:58Nei casi più gravi la malattia si manifesta con febbre alta, vomito, rascutani e problemi anche permanenti al sistema nervoso.
01:07Le persone di età superiore ai 50 anni e i pazienti immunodepressi sono quelli più a rischio.
01:13Ma secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'80% delle persone infette è asintomatica e il rischio di sviluppare una malattia in forma più grave è assai raro.
01:27Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato