Le notizie del giorno | 02 settembre - Mattino

  • settimana scorsa
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Striscia di Gaza, recuperati i corpi di sei ostaggi israeliani detenuti da Hamas dal 7 ottobre.
00:06Cinque erano stati rapiti al festival musicale Supernova.
00:11Le autorità greche assicurano che forniranno adeguati aiuti finanziari alle imprese di volo scolpite dalle catombe di pesci dello scorso giovedì.
00:21Le autorità israeliane hanno fatto sapere domenica di aver recuperato i corpi di sei ostaggi detenuti da Hamas nella striscia di Gaza dal 7 ottobre,
00:33tra cui il giovane israelo-americano Ersh Golbert Pollin, diventato uno dei prigionieri più noti quando i suoi genitori si sono incontrati con i leader mondiali e hanno fatto pressione per il suo rilascio,
00:46anche alla Convention dei Democratici negli Stati Uniti il mese scorso.
00:50I militari hanno dichiarato che tutti e sei sono stati uccisi poco prima dell'arrivo delle forze israeliane nel tentativo di salvarli.
00:58Il loro recupero ha scatenato richieste di proteste di massa contro il primo ministro Benjamin Netanyahu,
01:04che molte famiglie degli ostaggi e gran parte dell'opinione pubblica israeliana incolpano di non averli riportati vivi in un accordo con Hamas per porre fine alla guerra che dura da dieci mesi.
01:15Indetta per le 19 di domenica, una grande manifestazione davanti al Ministero della Difesa Tel Aviv.
01:45La CdU è in leader, seguita dall'alternativa di Germania.
01:49L'allianza di Sara Wagenknecht, la nuova partita di sinistra che è stata costituita solo quest'anno, ha funzionato particolarmente bene in Turinga e in Sassani.
01:58Il risultato più sorprendente della notte è che il Lincar non ha funzionato così male come si aspettava e ha riuscito a ottenere posizione in Sassani e Turinga.
02:09La coalizione principale dei partiti, i socialdemocrati, i verdi e i liberali, non ha funzionato così male in Sassani come si aspettava.
02:17Il risultato del voto è stato molto più alto del 2019 e sembra che i votanti vogliono mandare un messaggio molto forte al governo della coalizione.
02:27Liv Stroud, in Erfurt, per Euronews.
02:31Il presidente serbo Aleksandr Vucic ha negato di avere stretti legami con il suo omologo russo Vladimir Putin.
02:44Parlando alla conferenza sulla sicurezza Globsec a Praga, Vucic ha detto di non aver incontrato o parlato con Putin dall'invasione russa dell'Ucraina.
02:55Vucic ha riconosciuto che la Serbia non si è allineata al resto dell'Europa nell'imposizione di sanzioni alla Russia, ma ha sottolineato che Belgrado ha sempre e comunque condannato l'invasione.
03:07Vucic ha detto di aver avuto una grande conversazione con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ma ha ammesso che è improbabile che la Serbia diventi uno Stato membro dell'Unione Europea entro il 2028.
03:26Perché Belgrado possa sperare nell'adesione dovrebbe, fra le altre cose, allineare la sua politica estera a quella dell'Unione Europea e che include l'imposizione di sanzioni alla Russia.
03:39Le autorità greche hanno annunciato una serie di misure a sostegno delle imprese locali dopo che oltre 100 tonnellate di pesci morti si sono riversate per via delle acque alluvionali nel porto di Volos.
03:56Saranno forniti sussidi alle imprese che hanno perso denaro e saranno sospesi i pagamenti di tasse e assicurazioni. Il governo locale studierà anche il modo di promuovere il turismo nella regione.
04:10I pesci di acqua dolce sono stati trasportati fuori dal loro habitat a causa delle inondazioni dello scorso anno e sono morti dopo essere entrati in contatto con l'acqua di mare riversandosi nella baia di Volos giovedì.
04:22Il sindaco della città ha accusato l'autorità regionale di aver agito troppo lentamente mentre la Camera di Commercio ha dichiarato di volere intraprendere un'azione legale per ottenere un risarcimento danni dopo che l'attività commerciale nella popolare destinazione turistica è calata dell'80%.

Consigliato