• anno scorso
Segui l'attualità dall'Europa e dal mondo. Ricevi le ultime notizie su economia, spettacolo, politica, cultura, viaggi.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Mario Draghi presenta a Bruxelles il suo rapporto sulla competitività europea chiedendo di valutare strumenti di debito comune per finanziare gli investimenti.
00:11Il premier spagnolo Pedro Sánchez è arrivato a Pechino per una visita di tre giorni in Cina. Incontrerà il presidente Xi Jinping e il premier Li Chang.
00:21Venezuela, l'esilio in Spagna di Edmundo González su Rutilla e il futuro del paese. A Euronews l'intervista la giornalista e attivista Carla Angola.
00:31Romania stima dei danni per il vasto incendio che ha devastato Maramures nel nord del paese. Le fiamme hanno lambito le case e residenti evacuati.
00:43L'ex presidente del Consiglio italiano Mario Draghi ha presentato a Bruxelles il suo rapporto sul futuro della competitività europea,
00:50di cui era stato incaricato un anno fa dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
00:56Le 170 proposte contenute nel rapporto puntano ad aumentare la produttività, rafforzare la sicurezza e ridurre le dipendenze dei Paesi dell'Unione.
01:05Davanti a una sala stampa raramente così piena, Draghi ha spiegato l'urgenza di misure correttive per invertire il lento ma inesorabile declino dell'economia europea.
01:21La relazione indica una cifra compresa tra i 750 e gli 800 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi necessari ogni anno per mantenere competitiva l'economia europea.
01:34Per riuscirci l'Unione dovrebbe valutare strumenti di debito comune sul modello di quanto fa possibile.
01:40Mentre la presidente von der Leyen sembra aperta all'idea, alcuni governi potrebbero opporsi, rendendola di fatto un'opportunità.
01:48La Commissione Ursula von der Leyen ha spiegato che il lento ma inesorabile declino dell'economia europea non è un problema.
01:55La Commissione Ursula von der Leyen ha spiegato che il lento ma inesorabile declino dell'economia europea non è un problema.
02:01Mentre la presidente von der Leyen sembra aperta all'idea, alcuni governi potrebbero opporsi, rendendola di fatto molto difficile da realizzare.
02:31Non abbiamo un lato politico francese chiaro che aiuti a creare fiducia.
02:39Al fine del giorno la cattiva unione non funziona se non c'è fiducia tra i Stati membri.
03:01Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez è arrivato a Pechino, prima tappa di un viaggio in Cina volto a rafforzare le relazioni commerciali.
03:08Il primo ministro spagnolo Pedro Sánchez è arrivato a Pechino, prima tappa di un viaggio in Cina volto a rafforzare le relazioni commerciali.
03:17Sánchez sarà ricevuto dal presidente cinese Xi Jinping e avrà colloqui con il primo ministro del paese Li Qian.
03:24Lunedì sera volerà a Shanghai, dove il giorno dopo aprirà l'incontro d'affari Spagna-Cina.
03:31Il viaggio di Sánchez arriva in un momento difficile per le relazioni tra l'Unione europea e la seconda economia mondiale.
03:38A luglio Bruxelles ha imposto tariffe provvisorie sui veicoli elettrici cinesi.
03:43La Commissione europea ha affermato che le aziende cinesi beneficiano ingiustamente di sussidi governativi che gli consentono di mantenere i prezzi bassi.
03:51Questo ha spinto Pechino a presentare un reclamo all'Organizzazione Mondiale del Commercio.
03:55Il Ministero del Commercio cinese ha dichiarato anche di aver avviato un'indagine antidumping sulle importazioni di prodotti a base di carne suina dall'Unione europea.
04:05La Spagna è il maggiore esportatore europeo di carne suina e nel 2023 ha fornito alla Cina circa il 22% delle sue importazioni, per un valore commerciale di 1,2 miliardi di euro.
04:18Una ragazza di 16 anni è morta dopo che le truppe russe hanno bombardato la città di Nikopol nella regione di Dnipropetrovsk lunedì mattina.
04:31Secondo il governatore della città, nell'attacco sono rimasti feriti anche due uomini e una donna.
04:37Nel frattempo le forze aeree ucraine affermano di aver abbattuto sei degli otto droni lanciati dalla Russia durante la notte,
04:43parte dei quali diretti su Kiev, insieme a due missili da crociera russi.
04:49Sul fronte orientale, invece, dove la Russia al momento sta concentrando la maggior parte delle sue forze,
04:54Mosca ha dichiarato di aver conquistato altri due villaggi nel Donetsk, Memlik e Novogrodivka.
05:00Il Ministero della Difesa russo ha diffuso un filmato che mostrerebbe l'aviazione impegnata in attacchi aerei contro unità delle forze armate ucraine nella regione di Kursk.
05:08Qui l'esercito russo avrebbe sventato due incursioni delle forze di Kiev.
05:14Nel frattempo Pechino ha riferito che le forze navali e aeree russe parteciperanno a un'esercitazione congiunta con la Cina nel mare del Giappone e nel mare di Okhotsk alla fine del mese.
05:25Mi chiamo Sonny Olmati, ho 38 anni, sono nato a Roma, in ospedale Gemelli, da genitori nigeriani, non ho la cittadinanza italiana. Pensa mia mamma, sì.
05:45Le persone nate in Italia da genitori stranieri o arrivate nel paese da piccole possono richiedere la cittadinanza italiana solo al compimento dei 18 anni, senza la certezza che la loro pratica vada a buon fine.
05:58Come nel caso di Sonny, che ha 38 anni e è ancora in attesa, si stima che nella sua condizione si trovino almeno due milioni di persone.
06:06Se mi chiedi se mi ha penalizzato non avere la cittadinanza, sì, è una penalità e porta a molte altre penalizzazioni che piovono a catena di seguito.
06:16Ogni documento italiano che tu devi avere, ogni documento che regola la tua vita, deve avere un permesso di doggiorno in corso di validità, se tu non possiedi la cittadinanza.
06:26Immagina cosa vuol dire questo con la patente, con il libretto sanitario, con tutto ciò che mi concerne, compreso il prendere visti per riuscire ad andare anche in un paese semplicemente del Schengen.
06:37Sonny è vicepresidente di Italiani senza cittadinanza, un movimento che si batte per migliorare la legge sulla cittadinanza italiana, risalente a 30 anni fa.
06:46Con il movimento Italiani senza cittadinanza dal 2015 abbiamo iniziato a monitorare e a lottare per garantire i diritti di chi come me è nato o è cresciuto in Italia e non ha ancora la cittadinanza.
06:59Quindi ci siamo occupati di presentare la prima proposta di legge nel 2016, poi ci abbiamo riprovato nel 2021 e nel frattempo ci siamo occupati di fare sportello di ascolto, sportello di aiuto, ci arrivano non sapete quanti casi al giorno, quante testimonianze.
07:15Secondo il movimento il diritto alla cittadinanza non dovrebbe essere collegato al concetto di merito su cui in parte si basa il principio dell'OIU scuole recentemente proposto da Forza Italia.
07:25Il movimento non piace molto collegare la cittadinanza, che è un diritto di nascita per chi magari ha genitori italiani, con il concetto di merito, perché non è qualcosa che bisogna meritarsi.
07:36Io sono pro a qualsiasi avanzamento, però io non credo che la cittadinanza sia qualcosa che sia legata alla scuola, perché credo che sia italiani ci senta degli anni prima di entrare a scuola.
07:47Piuttosto pochi giorni fa il movimento ha depositato un testo di referendum che chiede di abbassare da 10 a 5 anni il periodo di residenza minimo per richiedere la cittadinanza.
07:56Naturalmente questo referendum è una goccia nel mare, speriamo che da questo nasca una proposta molto più concreta, o delle proposte molto più concrete, molto più legate alla natura stessa della comunità, delle persone senza cittadinanza.
08:10Il referendum va a mettere una piccola toppa, ad aiutare una piccola parte di quelle persone. Bisogna fare qualcosa, bisogna riformare la legge 91 del 92.
08:20Michela Morsa, Euronews, Roma.
08:23Venezuela ancora nel caos dopo le elezioni di fine luglio, non riconosciute dall'Unione Europea, ma che hanno confermato Nicolás Maduro presidente.
08:34Il leader dell'opposizione venezuelana e candidato alle presidenziali, Edmundo González Urrutia, ha lasciato domenica il paese ed è arrivato in Spagna, dove ha chiesto asilo politico.
08:46Euronews, l'intervista alla giornalista e attivista venezuelana Carla Angola.
08:51L'Europa si smerza profondamente in questo, che castiglia chiene hanno provocato che il presidente eletto termine nel destierro, che è stato desterrato, e che già non si limitano a queste scuse.
09:05González ha chiesto e ottenuto di lasciare il paese a bordo di un aereo dell'aviazione militare spagnola per recarsi a Madrid.
09:12Il governo della Spagna ha messo a disposizione i mezzi diplomatici e materiali per il trasferimento da lui richiesto.
09:19Si legge in una nota del governo che riafferma l'impegno a far rispettare i diritti politici e l'integrità fisica di tutti i venezuelani.
09:27Qui vedo che Maduro ha risparmiato il costo di apprezzarlo, perciò lo lascia andare, e lo lascia andare così velocemente.
09:34Quindi ciò che speravamo i venezuelani è che si installasse un governo democratico venezuelano in asilo.
09:40La leader venezuelana dell'opposizione, Marina Corina Machado, ha convocato per martedì un presidio davanti al congresso spagnolo dei deputati,
09:48che discuterà l'iniziativa presentata dal Partito Popolare per riconoscere Edmundo González come presidente eletto del Venezuela.
09:56La proposta del Partito Popolare è riconoscere l'esistenza di Edmundo González come presidente del Venezuela,
10:03e non solo proteggerlo, ma anche pressionare in torno al castigo a chi ha commesso dei crimini di legge dell'umanità,
10:11e anche all'esilio di un presidente eletto.
10:15Marina Corina Machado ha invece dichiarato che intende restare in Venezuela.
10:21I residenti di Maramures, nel nord della Romania, stanno effettuando la stima dei danni provocati da un vasto incendio che ha devastato la zona.
10:31Sei magazzini sono stati ridotti in cenere e interi frutteti sono andati distrutti dalla furia del fuoco.
10:38Divampato sabato, l'agente del posto ha detto che il rogo è scoppiato all'improvviso e all'ambito le case.
10:45Mi ha fatto paura, ho chiamato 112 e mi hanno chiesto a quanti metri c'era il fuoco.
10:53Mi hanno chiesto a 30 metri.
10:56Il ministero degli affari interni ha dichiarato che 90 persone sono state evacuate dall'area.
11:01I residenti hanno raccontato di aver provato a domare l'incendio da soli per proteggere le loro case, almeno, sino all'arrivo dei vigili del fuoco.
11:09Con le pietre che avevamo, con le pompe, con l'acqua che avevamo qui, ci siamo andati, per evitare che l'incendio arrivesse qui.
11:19Per fortuna c'è il fuoco qui, perché se c'era l'arma, ci avrebbero ucciso.
11:23Più di 250 vigili del fuoco provenienti da Maramures e dai territori vicini sono stati mobilitati per spegnere l'incendio.
11:32Le autorità hanno aperto un'inchiesta per accertare l'origine del rogo.
11:36Sottotitoli creati dalla comunità Amara.org

Consigliato