Video News - "Re Desiderio" tra storia e cosmesi

  • l’altro ieri

Category

🗞
News
Transcript
00:00Dalla storia alla bellezza, dalla ricerca all'imprenditoria, un dono di secoli fa si traduce in una restituzione dell'oggi e prende la forma di un'innovativa linea di skincare intitolata Re Desiderio.
00:13In Santa Giulia, complesso monastico d'origine lungobarda, si è svolta la presentazione e lancio dell'iniziativa imprenditoriale di Maria Miglioli,
00:22prima attraverso la danza e la parola in scena nella chiesa di San Salvatore e poi sotto il cielo stellato di Santa Maria Insolario, ai piedi della celeberrima croce intitolata proprio a Re Desiderio.
00:34All'origine di tutto, la volontà da parte dell'imprenditrice di conoscere la storia della propria abitazione in Roncadelle.
00:41E ho scoperto che a Roncadelle c'era questo piccolo monastero benedettino che è stato donato da Re Desiderio alla moglie Ansa perché fosse l'ospizium di Santa Giulia, un insediamento di monache benedettine anche lì.
00:57Ho pensato di mettere tutta questa bellezza della storia e di restituire il regalo.
01:05Di qui dunque la creazione di una nuova linea di skin care, frutto essa stessa di una ricerca di ingredienti storici del territorio e lavorati con le più moderne tecnologie.
01:15L'operazione naturalmente coinvolge in partnership anche Fondazione Brescia Musei e proprio grazie a questo supporto sarà possibile riattivare il dialogo che già era partito qualche anno fa con l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze,
01:29per far sì che anche la croce come la Vittoria Alata diventi un oggetto che abbia un dignitoso percorso di studio, di restauro e di valorizzazione e quindi torni a Brescia non solo restaurata ma anche meglio conosciuta e ben studiata così come è stata perlassata in bronzo della Vittoria Alata.