• 3 mesi fa
La flotta dei bus dell'Atm ha il doppio dei mezzi elettrici e ibridi rispetto alla media nazionale, entro fine anno altri 24 bus in arrivo. Ma si studia già per le soluzioni a idrogeno con il Cnr. Intanto il boom MoveMe ha costretto l'azienda a chiudere momentanemente la piattaforma online. Oggi a villa Dante il convegno sul futuro della mobilità.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il futuro della mobilità, le azioni avviate, i prossimi obiettivi, se ne è parlato oggi durante il convegno promosso da Comune e ATM nell'ambito della settimana europea della mobilità a Villa Dante.
00:12Il caso MoveMe è un esempio di quanto la strada intrapresa sia giusta.
00:16Al momento però la piattaforma online per abbonarsi è stata sospesa e il Presidente Campagna spiega i motivi.
00:21Siamo già a 13.000 abbonamenti effettuati e potrà sembrare strano ma l'eccesso di acquisto sulla piattaforma ha fatto squillare una serie di campanelli d'allarme in tutto il mondo.
00:34La società di intermediazione finanziaria ci ha affermato dicendo che non vorremmo fosse una truffa, stiamo attenti, dobbiamo fare una serie di verifiche, se no restituiamo addirittura le somme che abbiamo già incassate.
00:44Quindi una situazione per certi versi paradossale ma che dimostra che accanto ad ATM c'è stata tanta attenzione.
00:51Si può continuare ad abbonarsi tramite le macchinette automatiche al front office di Via Farina e ai box ATM.
00:57Intanto entro fine anno arriveranno altri 24 bus elettrici, 50 nel 2025.
01:02Una flotta che rispetto alla media nazionale ha il doppio dei mezzi ibridi ed elettrici ma si punta già all'idrogeno, c'è un protocollo con il CNR.
01:11I messinesi però devono fare la propria parte, stop a doppie e triple file.
01:16Se le strade fossero un tantino più liberi con gli stessi autobus faremmo intorno al 25-30% in più di servizi quindi potremmo essere ancora più veloci, ancora più rapidi.
01:25Ospite del convegno anche il presidente regionale di Astra Massimo Larocca.
01:30In Sicilia stiamo vivendo una situazione abbastanza importante nel senso che la regione ha pubblicato la gara per il trasporto exurbano,
01:38quindi nel momento in cui saranno giudicati i quattro lotti che lo caratterizzano ci aspettiamo che in ottica utenza, in ottica servizio ci siano dei miglioramenti che possono portare benefici alla collettività.
01:51Ci auguriamo che appena si chiuderà questa fase la concentrazione si riporti anche nell'ambito urbano.
01:58I soldi purtroppo non bastano mai perché il periodo post pandemico ci ha regalato a noi un incremento dei costi del gasolio, dell'energia, del ricambio, indifferente,
02:10per cui le aziende stanno oggi lavorando, devono stare molto attenti alla gestione dei propri costi perché i contributi da parte della regione non sono più sufficienti.
02:21Grazie mille.

Consigliato