Genova, 19 set. (askanews) - "Ci sono problemi in Romagna, nelle Marche, in Puglia. Ci sono ingegneri, operai, professionisti al lavoro. Il Ministero è in costante contatto con i sindaci e gli amministratori del territorio: contiamo che dalle prossime ore diminuisca la potenza delle precipitazioni e si possano rimettere in sicurezza almeno alcune delle strade e delle tratte ferroviarie chiuse". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, parlando dell'emergenza maltempo al termine della cerimonia di inaugurazione del 64° Salone Nautico di Genova."In questo momento - ha aggiunto il ministro - non c'è neanche mezzo minuto da dedicare alla conta dei danni, si sta lavorando per evacuare, salvare e mettere in sicurezza. Ribadisco l'appello a chi non ne avesse stretta necessità a non mettersi in viaggio per nessun motivo in direzione Romagna e zone colpite dai fenomeni atmosferici".
Category
🗞
NovitàTrascrizione
00:00Stanotte ringrazio tutti gli operai delle ferrovie di RFI e dell'ANAS che a centinaia sono a lavoro.
00:07Ad ora la situazione per quello che riguarda la rete ferroviaria vede le regionali in Romagna ferme, ovviamente,
00:14e l'Adriatica interrotta fino a sera. L'obiettivo è di rimettere almeno un binario in funzione della giornata di domani.
00:21Per quello che riguarda le strade statali, al momento sono chiuse per frane o allagamenti le statali 16 e 65
00:29mentre ci sono corsie chiuse sulla Tiberina e sulla 67. Il problema è in Romagna, ci sono problemi nelle Marche,
00:36ci sono problemi in Puglia, ci sono ingegneri, tecnici, operai, professionisti e volontari al lavoro.
00:43Siamo come Ministero in costante contatto con i sindaci e con gli amministratori del territorio.
00:49Contiamo che dalle prossime ore si diminuisca la potenza delle precipitazioni,
00:56si possano rimettere in funzione e in sicurezza almeno alcune di queste strade, di queste tratte ferroviarie al momento chiuse.
01:04In questo momento non c'è neanche mezzo minuto da dedicare alla conta dei danni, ma si sta lavorando per evacuare, salvare e mettere in sicurezza.
01:15Ribadisco l'appello a chi non ne avesse stretta necessità di non mettersi in viaggio per nessun motivo in direzione Romagna e zone colpite dai fenomeni atmosferici in questi momenti.