• anno scorso
Roma, 19 set. (askanews) - Claudio Sanna, chairman Elevion Holding in Italia, ha portato alle Giornate dell'Energia e dell'Economia Circolare, che dal 18 al 21 settembre tornano a Trevi (PG), promosse da Globe Italia e WEC Italia in collaborazione con Luiss School of Government, AICP - Associazione Italiana dei Collaboratori Parlamentari e Askanews, l'esperienza del rapporto tra mondo industriale e mondo agricolo sui temi della sostenibilità."Elevion è un gruppo internazionale presente in Italia dal 2020, operando nel settore dell'efficienza energetica, del biometano, del fotovoltaico, con un approccio integrato e una logica b2b. Una delle linee di prodotto importante per noi è il biometano quindi il rapporto con la filiera agricola è fondamentale per la sostenibilità del nostro modello", ha evidenziato, aggiungendo come il connubbio tra mondo agricolo e industriale, seppur con delle criticità, per Sanna è affascinante, soprattutto guardando "ad una logica di sostenibilità ambientale e finanziaria reciproca di lungo periodo e non solo mirata ad obiettivi a breve".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Elevion è un gruppo internazionale presente in Italia dal 2020, operiamo nel mondo dell'efficienza energetica, del biometano, del fotovoltaico
00:09con un approccio integrato soprattutto in una logica B2B.
00:13Una delle linee di prodotto estremamente importante per noi è il biometano, quindi l'apporto con la filiera agricola è fondamentale per la sostenibilità del nostro modello.
00:23Per parlare di qualche numero, 16 impianti nel piano industriale, 70 milioni di standard metri cubi, questo è l'obiettivo.
00:32Tanto per tradurlo in termini agricoli stiamo parlando di 600.000 tonnellate anno di biomassa, stiamo parlando di qualcosa come 4.000 ettari
00:41e quindi la necessità di collaborare con quello che è una filiera agricola estremamente importante in Italia diventa elemento fondamentale per la nostra sostenibilità.
00:52Elementi di criticità sono sicuramente le condizioni meteo e il fatto che il mondo industriale e il mondo agricolo non sempre devono imparare quelli che sono i reciproci vantaggi.
01:02Qualche anno fa, se l'azienda come la nostra non esisteva all'interno dell'organizzazione di agronomi, sono competenze che noi come azienda non avevamo e che abbiamo dovuto acquisire.
01:14E' un po' strano sentire in un'azienda industriale parlare di sorgere criticale, ma questo è il linguaggio che dobbiamo imparare come il mondo agricolo impara quelli che sono i nostri processi e procedure con cui siamo abituati a governare le nostre aziende.
01:30Trovo affascinante questo connubio tra mondo agricolo e mondo industriale, soprattutto nella logica di sostenibilità reciproca di lungo periodo e non solo mirato a quelli che sono gli obiettivi brevi.
01:43Sia in logica di sostenibilità ambientale sia in logica di sostenibilità economica e finanziaria.

Consigliato