Momento Flashdance: il video della sfilata P/E 2025 di Ferragamo

  • ieri
La sfilata Primavera Estate 2025 di Ferragamo esplora il legame tra la maison e il mondo del balletto.
Ispirazione
Il direttore creativo Maximilian Davis attinge dall'archivio e dalle foto storiche del brand: dall'amicizia tra Salvatore e la ballerina e antropologa Katherine Dunham alle scarpe da ballerina che il designer aveva confezionato su misura per Rudolf Nureyev negli anni '80.
I pezzi forti
I costumi da danza ispirano i capi in cashmere e cotone seconda pelle. La prima parte della colelzione è una sequenza di cache-coeur attorcigliati in vita e annodati, body e calze in maglia. La libertà di movimento si materializza sugli opera coat e gli abiti parachute in nylon di seta, suede e organza chi citano il guardaroba di Nureyev negli Ottanta, con le sue tute tecniche e i tagli sartoriali over. Mentre il glamour anni 50 di Dunham si materializza attraverso ricami di paillettes dalla finitura in resina.

[caption id="attachment_1387520" align="aligncenter" width="635"] Due look dalla sfilata primavera estate 2025 di Ferragamo.[/caption]
Le scarpe
Il mondo del balletto contagia anche gli accessori: la décolleté dal tacco ricurvo Eva e i nuovi sandali infradito sono definiti da lacci in seta opaca che si avvolgono intorno alla caviglia. Le mules jacquard con le frange e booties con il risvolto geometrico invece  partono da alcuni modelli anni ‘4 del brand.


Le borse
In passerella sfilano modelli morbidi e capienti, con le geometrie ingentilite dalla morbidezza dei pellami e delle pieghe. La Hug Bag, borsa icona della maison nelle ultime stagioni, si ammorbidisce e cambia forma grazie al manico singolo, declinata anche in versione clutch. La borsa Foulard riprende i drappeggi delle sciarpe, così come la hobo con catena in pelle Gancini.

[amica-gallery id="1387368" title="FERRAGAMO"]

[amica-related]

Category

🗞
News

Consigliato