• anno scorso
Tra gli attori spagnoli è sicuramente uno degli attori più amati e apprezzati. Merito del suo grande talento, certo, ma anche di un fascino solo all'apparenza rude e che si trasforma in grande romanticismo quando parla della persona a cui tiene di più al mondo. Stiamo parlando di Javier Bardem, che ha ricevuto il presitigioso Premio Donostia alla carriera durante l'apertura del San Sebastian Film Festival. Il divo ha voluto ringraziare diverse persone per il riconoscimento e tra queste non potevano mancare le donne della sua vita: sua madre e, ovviamente, sua moglie Penélope Cruz.

[idgallery id="646721" title="Javier Bardem, film e carriera"]
La dolcissima dedica di Javier Bardem
Durante il suo intervento sul palco del festival basco, Bardem ha rivolto un appassionato ringraziamento a Cruz, seduta in platea. «Voglio dedicare questo premio alla donna che amo e con cui condivido la mia vita», ha affermato l'attore, visibilmente emozionato. «Voglio ringraziarti per la persona che sei, per il modo in cui ti prendi cura dei tuoi figli, di tua madre, di te stessa, della tua vita nell'arte, dei tuoi amici e anche per quelli che non conosci e per cui soffri… E ovviamente, per il modo in cui ti prendi cura di me, di questo signore che è qui, che ti ama e che ti ringrazia moltissimo».

[idarticle id="1847070,2411363,1960794" title="Javier Bardem, la dedica d'amore a Penelope Cruz: «Ti celebro e ammiro tutti i giorni»,Javier Bardem e le difficoltà di essere padre in ''El Ser Querido'',Penélope Cruz: «Fredda icona? Per questo film ho pianto 10 volte»"]
L'amore per Penélope Cruz
Inutile dire che le parole di Javier Bardem hanno toccato profondamente Penélope Cruz. L'attrice, seduta in platea, è stata inquadrata in primo piano metre tentava in tutti i modi di non scoppiare in lacrime. Senza successo. Già nel 2022, quando aveva vinto il premio Goya come miglior attore protagonista per il film Il capo perfetto, Bardem aveva pubblicamente celebrato sua moglie, descrivendola come «la donna che amo, rispetto, ammiro e celebro ogni giorno». Ora, a distanza di due anni e mezzo, l'attore ha nuovamente voluto esprimere il suo amore dal palco, in un discorso che ha toccato profondamente tutti i presenti. Parole che confermano il forte legame tra i due, nato nel 2008 sul set di Vicky Cristina Barcelona.

[idgallery id="856301" title="Penelope Cruz e Javier Bardem dalla parte dei migranti"]
L'affetto per i figli e la madre
Oltre a Penélope, Bardem ha dedicato parte del suo discorso ai loro due figli, Leonardo e Luna: «Ti insegnano a non tradire mai la persona che sei. Sii onesto con te stesso e sempre gentile con gli altri. Sono loro che ti insegnano ogni giorno a diventare una versione migliore di te stesso. Leo e Luna, vi amo». Il legame di Bardem con la sua famiglia, soprattutto con la madre scomparsa nel 2021, è un tema ricorrente nei suoi discorsi. L'attore ha infatti ricordato l'importanza del sostegno ricevuto dalla sua famiglia durante tutta la sua carriera, in particolare nei momenti più difficili.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00A una moglie a cui amo e con cui condivido una vita, e un ringraziamento molto profondo
00:27per l'essere umano che sei e come ti responsabilizzi della vita, della vita dei tuoi figli, della vita delle tue famiglie, della tua madre, dei tuoi amici, della tua vita, della vita nell'arte, della vita di altri, di molti che non conosci ma per cui soffri e per cui cuidi, a cui cuidi e, ovviamente, della vita di questo signore che è qui dicendoti che ti ama, che ti ama e ti ringrazia.
00:57Grazie mille.

Consigliato