• anno scorso

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Le analisi del DNA fatte alla fine degli anni 90 non erano precise, potevano provocare degli sbilanciamenti, ma allora non lo sapevamo, sarebbe necessario rifare le analisi sui campioni di allora con le tecniche di oggi.
00:13Lo ha detto l'ex generale dei Carabinieri Luciano Garofalo nel processo per l'omicidio del West Garda, il Cold Case Bresciano, per cui un nuovo processo è in corso a Palazzo di Giustizia.
00:23Il caso risale al 1997 con l'assassinio del gioielliere Carlo Mortilli, oggi per quel delito imputato Alessandro Galletta, 51enne e pregiudicato per reati di droga e contro il patrimonio, in quel periodo residente sul Garda.
00:36Il suo nome è emerso nel 2022 quando il suo profilo genetico, raccolto in un suo precedente arresto, è risultato compatibile con quello trovato su una calza da donna usata come passamontagna nel 97.
00:48Quel giorno, il 21 maggio, nel parcheggio dell'hotel West Garda di Padenga, il gioielliere venne rapinato e ucciso per sottragli una valigetta di orologi di valore.
00:56Due persone sono già state condannate e hanno scontato la pena per quel delitto, ma si ritiene che ci fosse un terzo uomo e le analisi che l'amministrazione penitenziaria esegue su tutti i detenuti hanno indicato che fosse proprio Alessandro Galletta.
01:09In aula è stato ascoltato il consulente della difesa, l'ex generale di Carabinieri, comandante del RIS di Parma, Luciano Garofano, l'ex ufficiale dell'arma,
01:17spiegato nel dettaglio come vengono eseguite le analisi del DNA e come sono cambiate, anzi rivoluzionate, le tecniche operative nel tempo.
01:26Dalla sua consulenza è emerso come le tracce sulla calzamaglia erano poco pulite e in quantità estremamente esigue circostanze che hanno portato, secondo il consulente, ad un'analisi che oggi non sarebbe ritenuta attendibile.
01:39Grazie per l'attenzione.

Consigliato