• anno scorso
Trascrizione
00:00Ospitavano guarnigioni, difendevano villaggi, presidiavano il territorio.
00:05La riviera Bresciana del Garda è costellata di castelli, incastonati tra antichi borghi, vigneti e uliveti,
00:11e un tour alla scoperta di queste rocche fiabesche è sicuramente un ottimo modo per calarsi nella storia di questi luoghi.
00:18Il più noto è senz'altro il Castello di Sirmione, costruito nella seconda metà del 1300 dalla famiglia della Scala,
00:24signori di Verona, che dalla metà del 200 alla fine del 300 governarono la penisola.
00:30La Rocca Scaligera è una fortezza militare costituita da due cerchie di mura concentriche, che racchiudono cortili e torri.
00:37Non ha mai ospitato nessuna principessa, ma è stato invece ostello di una guarnigione e ormeggio di una flotta, che presidiava il Garda.
00:44Più antichi sono invece gli altri castelli della zona, come quello di Pozzolengo, edificato intorno all'anno 1000 sulla sommità del Monte Fluno.
00:52La struttura serviva da difesa per la popolazione contro le continue invasioni di Magiari e Ungari.
00:57Oggi il borgo medievale all'interno delle sue mura è ancora abitato, così come lo è il Castello di Moniga, costruito nello stesso periodo e allo stesso scopo.
01:06Tra i borghi fortificati sorti sulle colline della Valtenesi nel X secolo, come quelli di Padenghe, Soiano e Puegnago,
01:12questo è tra i meglio conservati, anche se è stato sicuramente rimaneggiato tra il XIV e il XV secolo.
01:19Spostandosi nell'entroterra Gardesano, troviamo infine la Rocca di Lonato, edificata nel X secolo, forse dai contiugoni longhi di Montichiari,
01:27e successivamente passata di mano a Scaligeri, Visconti e Gonzaga, fino al controllo della Serenissima Repubblica di Venezia.
01:34La Rocca, destinata prettamente a esigenze di ordine militare e difensivo, si presenta oggi come una delle più imponenti di tutta la Lombardia.

Consigliato