• 3 mesi fa
Diffondere la cultura della legalità attraverso un progetto che coinvolge i ragazzi del circuito penale minorile di Messina. Si chiama "Inscenando" e anche quest'anno porterà sul palcoscenico le vite e le emozioni di tanti giovani.

Category

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il teatro, che diventa strumento di crescita sociale, percorso per riscoprire se stessi attraverso il confronto con gli altri e con il palco, teatro capace di tirar fuori emozioni nascoste e che diventa una sorta di specchio in cui riscoprirsi.
00:17È ricominciato, all'ex chiesa di Santa Maria le Manna, il progetto Inscenando, laboratorio teatrale socioeducativo promosso dall'Ufficio di Servizio Sociale di Messina nell'ambito della programmazione del Dipartimento della Giustizia Minorile di Comunità e curato dalla compagnia teatrale Daft Project con il coordinamento di Antonio Previti e la direzione didattica di Angelo Campolo.
00:40I ragazzi coinvolti arrivano dal circuito penale minorile e con questo progetto hanno la possibilità di conoscere la macchina teatrale, possono confrontarsi sui diversi vissuti, dare spazio ai propri sentimenti ed emozioni in maniera creativa e diventare consapevoli del riflesso delle proprie azioni nel rapporto con gli altri.
01:00Sono stati gli stessi ragazzi seguiti dall'attore e regista Antonio Previti che co-conduce il laboratorio insieme alla funzionaria dell'USSM Paola Toscano a scegliere il tema dei testi e delle performance da portare in scena.
01:14Il pregiudizio, un tema che è stato scelto da loro proprio per valorizzare la loro esigenza di raccontarsi e di raccontare qualcosa. Stiamo lavorando sui particolari, sulle frasi, sulle fiabbe, sulle improvvisazioni, su quello che sta nascendo che piano piano loro ci stanno regalando.
01:31Nel nostro intento c'è proprio la volontà di valorizzare ogni ragazzo nella sua particolarità, proprio costruendo insieme un esito finale che poi è la conseguenza di un percorso lungo tre mesi. A novembre il tutto si concluderà appunto con un esito finale, saremo contenti appunto di mostrarlo alla città.
01:51In questo spazio meravigliosa la chiesa di Santa Maria Alemanna che sta accogliendo appunto il nostro lavoro con entusiasmo e ci sta dando un sacco di ispirazione e motivazione per andare avanti.
02:04A far parte dell'equipe del laboratorio sono Martina Costa e Gaetano Mazza. Un progetto proposto e realizzato anche a Catania, Reggio Calabria e Palermo.

Consigliato